Cultura Bologna
copertina di Bella bambina dai capelli turchini
5 aprile 2024, 08:30 @ Bacheche affissive di via Indipendenza

Bella bambina dai capelli turchini

apertura della mostra di David Alvarez, Adolfo Córdova

La storia della Fata Turchina, del suo incontro con Pinocchio e di come ha vissuto nel bosco proteggendo i bambini indifesi dall’egoismo e dalla spregiudicatezza degli uomini. Un omaggio scritto da Adolfo Córdova e illustrato da David Álvarez, entrambi messicani, alla Fata Turchina, della quale immaginano la sua storia e il percorso che la porterà a conoscere Pinocchio, collegandosi perfettamente con il romanzo di Carlo Collodi.

Adolfo Córdova (Veracruz, Messico, 1983) è scrittore, giornalista e ricercatore e vive a Città del Messico. Ha pubblicato diversi libri per ragazzi, tradotti in tutto il mondo e che gli sono valsi, tra gli altri, il Premio Nacional Bellas Artes de Cuento Infantil Juan de la Cabada, il premio White Ravens, il Bologna Ragazzi Award e il Premio Fundación Cuatrogatos. I suoi titoli sono stati selezionati tra i migliori libri per bambini dal Banco del Libro de Venezuela e dalla New York Public Library. Ha tenuto conferenze e workshop in Messico, Stati Uniti, Porto Rico, Canada, Nicaragua, Cuba, Colombia, Cile, Brasile, Argentina, Spagna, Germania, Belgio, Italia, Grecia ed Emirati Arabi Uniti. È autore di un blog specializzato in letteratura per l’infanzia: linternasybosques.com.

David Álvarez è nato a Città del Messico nel 1984. Si è laureato alla Escuela de Iniciación Artística e alla Escuela de Disegno presso l’Instituto Nacional de Bellas Artes del Messico. Nel 2019 la casa editrice Edelvives gli ha conferito il Premio Internazionale di Illustrazione. Inoltre è coautore delle illustrazioni del libro Bandada (Kalandraka, 2012), che ha ottenuto il V Premio Internacional Compostela per l’albo illustrato. I suoi lavori sono stati esposti alla Mostra degli illustratori della Bologna Children’s Book Fair e alla biennale di illustrazione 

credits

Una produzione #logosedizioni + CHEAP.
A cura di Lina Vergara Huilcamán