copertina di Be my voice - Un diario per Gaza
dal 5 al 8 febbraio 2026
  • @ Sala Studio di Teatri di Vita

Be my voice - Un diario per Gaza

mostra personale di Marcella Brancaforte | inaugurazione 5 febbraio h 18.00 

Continua l’impegno di Teatri di Vita per mantenere l’attenzione alta su Gaza e sulla Palestina. 

La mostra Be my voice nasce dalla corrispondenza quotidiana tra il giornalista palestinese Alhassan Selmi, chiuso a Gaza mentre racconta il genocidio in diretta, e l’illustratrice italiana Marcella Brancaforte che cerca, da lontano, di dare un’immagine alle sue parole. Le immagini analogiche su carta cercano di raccontare alcuni momenti del trauma dell’occupazione nella striscia di Gaza. Gli autori hanno iniziato a redigere questo diario quotidiano e non si sono più fermati per narrare il genocidio agli occhi del mondo per rompere il silenzio. La mostra ha ispirato i due libri a 3 mani Hassan e il genocidio e Il popolo meraviglioso di Raffaele Oriani e Alhassan Selmi con le immagini di Marcella Brancaforte, ed. People.

Marcella Brancaforte, illustratrice, collabora con periodici e case editrici. Dal 2010 è co-curatrice di Librimmaginari, festival del disegno e del libro illustrato. Insegna illustrazione al liceo e in altri contesti, e realizza progetti che espandono l’immagine in azioni performative e audiosivive.

Alhassan Selmi è nato a Gaza. Laureato in Comunicazione sui Media presso l’Università di Al Aqsa, lavora come fotografo e videomaker dal 2009. Dal 2023 collabora come giornalista sul campo per diversi canali esteri. Per i media italiani ha lavorato, tra l’altro, per il film Erasmus a Gaza (2021) e per il servizio Tra le macerie di Gaza per Report su La7 (2023). Nel 2025 è stato insignito del premio Colombe d’Oro per la Pace da Archivio Disarmo.


Orari di apertura:

giovedì 5 febbraio h 14.30-20.00
venerdì 6 febbraio h 10.00-19.00
sabato 7 febbraio 2026, h 10.00-24.00 | ART CITY WHITE NIGHT
domenica 8 febbraio 2026, ore 10-19


Ingresso:

gratuito


Nell’ambito di ART CITY Bologna 2026 e ART CITY White Night in occasione di Arte Fiera