Cultura Bologna
copertina di Barakka Blues e Country Manners
10 settembre 2022, 21:00 @ Sostegno del Battiferro

Barakka Blues e Country Manners

per il Festival "NAshhh!VILE" | Festa di chiusura di Battiferro finché caldo 2022

L'edizione 2022 di Battiferro finché caldo chiude alla grande con una vera festa di musica e padronanza del palco nella sfida tra Barakka Blues e i Country Manners - per il Festival "NAshhh!VILE". Sarà più che un doppio concerto, sarà una competizione senza sconti a colpi di note tra blues e country. L'ultima serata della rassegna Battiferro finché caldo viene celebrata con una festa di fine stagione che vedrà duellare musicalmente sul palco due gruppi che si esibiscono per la seconda edizione di "NAshhh!VILE" (grazie al Patto di Cittadinanza Attiva siglato con il Quartiere Navile dal Comitato Salviamo il Navile): Barakka Blues & Brothers VS Country Manners. Un'idea che viene direttamente dall'inimitabile road movie musicale The Bllues Brothers, film del 1980 di John Landis che è totalmente imbevuto del più trascinante blues e dei suoi derivati rhythm & blues, rock e soul, senza trascurare una divertente incursione nel country & western. Una scena in particolare ha ispirato la serata al Battiferro, quella in cui gli impassibili Blues Brothers Band entrano in un locale devoto musicalmente parlando ai generi country e western. Qui trovare un accord con il pubblico sembra inizialmente difficile.  Gimme Some Lovin' è il pezzo con cui la band "osa" iniziare l'esibizione. Un aggressivo rhythm'n'blues. Il pubblico, abituato ad ascoltare solo country and western, protesta con selvaggia veemenza. Allora si cambia, si fa per dire! Si parte con Theme from Rawhide, stavolta il pubblico del Bob's Country Bunker apprezza questo classico pezzo country di Frankie Laine nella versione "baritonale" di Elwood 
Sul palco del Battiferro si creerà la stessa magica "sfida" tra blues e country. Sarà una serata che dimostrerà la potenza dei due generi, che si fondono nel country blues. 
Due gruppi, altissimo coinvolgimento e uno stesso obiettivo: far vincere la musica! Da un lato il blues che ci riporta a B. B. King, dall'altro il country  alla Johnny Cash.
Come se si trattasse di un tiro alla fune giocato sulla forza delle note, vedremo battagliare le due formazioni, Barakka Blues & Brothers e Country Manners, per conquistare il palco e gli spettatori. Rubando un accordo all'altra formazione, insinuandosi tra le battute, facendo il salto in alto con il ritmo: uno spettacolo sensazionale e mai visto prima!

Barakka Blues & Brothers
I Barakka Blues & Brothers sono una Tribute Band in giacca cappello e occhiali scuri che rende omaggio ai Blues Brothers, con un occhio di riguardo al repertorio più carico della mitica Band.
Il gruppo nasce nel 1994 dalla passione per la musica del chitarrista Claudio, che ha militato per oltre 15 anni nelle migliori cover/party band di Bologna, ma la band com'è oggi arriva nel 2015, con l'obiettivo di fondere la musica bella, il blues e il rock e fare festa. Dal 2018 il progetto si specializza trasformandosi in TRIBUTE BAND DEI BLUES BROTHERS grazie all’aggiunta di una poderosa sezione fiati, a partire dall’affiatato power trio fatto da basso batteria e chitarra, offrendo uno spettacolo di grande qualità musicale, con arrangiamenti fedeli del repertorio più carico dei mitici Blues Brothers con vestiti a tema e grande coinvolgimento del pubblico. 
La formazione:
Fabrizio Danielli, voce
Roberta D’Agnano, voce
Stefano Coletta, sax
Cristian Manni, sax
Corrado Monaco, basso
Claudio Colombis, batteria
Claudio Carata, chitarra

 

Country Manners
I Country Manners sono super coinvolgenti, con un repertorio specializzato nel New Country senza dimenticare le radici del sound più tradizionale. E' una band formata da musicisti appassionati e preparati, che da molti anni calcano la scena musicale con tanta energia e muniti degli immancabili stivali. La formazione si destreggia abilmente tra sessioni “unplugged" ed eventi musicali più vivaci, come la sfida musicale che l'attende al Battiferro. 
La formazione:
Francesca Venturini, voce e percussioni
Andrea Mosti, chitarra e solista
Alex Filippetti, chitarra ritmica
Alessandro Rosini, basso
Giovanni Sisilio, batteria


ore 20.00 apertura Battiferro con possibilità di cenare sul posto
ore 21.00 inizio spettacolo

Ingresso: € 7,00 a persona

Info: tel. 329 3659446 | associazione.vitruvio@gmail.com

www.battiferrobologna.it

In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno del Battiferro o sarà annullato