copertina di ASCOLTA. STORIE DI MUSICA: nuovo appuntamento dedicato ai Supertramp
11 ottobre 2025, 21:00
  • @ Locomotiv Club

ASCOLTA. STORIE DI MUSICA: nuovo appuntamento dedicato ai Supertramp

Locomotiv

“ASCOLTA. Storie di musica” è un talk unico nel suo genere; è un viaggio immersivo tra racconti, musica e immagini che ripercorre la storia della musica pop e rock, curato da Maurizio Biancani (produttore e ingegnere del suono) e Arturo Bertusi (direttore artistico).
Negli incontri precedenti sono stati raccontati artisti come Vasco Rossi, David Bowie, Lucio Dalla e i Pink Floyd, insieme ad ospiti speciali che hanno arricchito la narrazione.
Questa serata sarà dedicata ai SUPERTRAMP, con un evento davvero irripetibile:
John Helliwell, sassofonista e storico membro della band, salirà sul palco per un live in trio di 45 minuti.
Un’occasione speciale: Helliwell celebra con questo concerto i suoi 80 anni di vita e 60 di carriera, salutando le scene insieme al pubblico italiano che lo ha seguito con affetto anche nei suoi progetti jazz.
Dal 2008 John ha collaborato in Italia con alcuni musicisti jazz, partecipando al quartetto live JOHN HELLIWELL/PAUL WERTICO PROJECT e pubblicando diversi lavori discografici: “Esprit de Corps”, “Live Under Italian Skies” e “The Bari Session”.
Ha stretto un’intensa collaborazione con Raimondo Meli Lupi – che ha curato la supervisione dei lavori Ever Open Door e Super Big Tramp Band – e con Maurizio Biancani, che ha seguito la masterizzazione di cinque sue recenti produzioni discografiche.
Tra queste spicca l’ultimo lavoro pubblicato a giugno di quest’anno: una selezione di brani dei Supertramp rivisitati in chiave jazz ed eseguiti da una big band di 21 elementi, che John presenterà al pubblico.
Un evento che unisce musica e solidarietà:
L’incasso della serata sarà interamente devoluto a SNUPI (Sostegno Nuove Patologie Intestinali), associazione di volontariato nata nel 2006 per iniziativa dei genitori di giovani pazienti affetti da malattie intestinali croniche, in collaborazione con l’Unità Operativa di Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliera – Universitaria di Parma.

Ingresso in prevendita € 12 | riservato ai soci del circolo con tessera aics


Apertura porte ore 20:00
Inizio live ore 21:00