Artelibro
XI edizione del Festival del Libro e della Storia dell'Arte
Italia: Terra di tesori è il titolo della 11a edizione di Artelibro, Festival del Libro e della Storia dell'Arte. Saranno infatti la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del nostro paese i temi 'caldi' di questa edizione.
Anche quest’anno Artelibro 'invaderà' la città con tantissime iniziative ed eventi nelle sedi delle istituzioni, pubbliche e private, della città, dando vita ad un programma culturale molto articolato di mostre, incontri, presentazioni e attività educative per ragazzi. Alcuni capolavori conservati nei musei e nelle biblioteche italiane, spesso non facilmente visibili al pubblico, saranno messi in mostra.
Anche quest’anno Artelibro oltrepasserà i confini di Palazzo di Re Enzo e del Podestà per ‘invadere’ la città, per farla vivere e conoscere nelle sue straordinarie bellezze ai propri cittadini e ai tanti visitatori. Centrale e decisiva sarà, a questo riguardo, la collaborazione con le istituzioni pubbliche e private della città, in particolare con Istituzione Biblioteche di Bologna, Istituzione Bologna Musei e Fondazione Cineteca di Bologna, che con le loro sedi e le loro iniziative contribuiranno a rendere ancora più ricca la proposta di Artelibro e ancora più concreta la sua diffusione nel contesto urbano.
Artelibro è promosso da Associazione Artelibro insieme a AIE Associazione Italiana Editori, Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Alma Mater Università di Bologna.