Cultura Bologna
copertina di Appuntamento al Caffè Michelangiolo con Fattori
23 aprile 2023, 10:15 @ Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni

Appuntamento al Caffè Michelangiolo con Fattori

cinque incontri tra arte, storia, musica, letteratura, in occasione della mostra “Fattori. L’umanità tradotta in pittura"

Domenica 29 gennaio a Palazzo Fava, prende il via il ciclo Appuntamento al Caffè Michelangiolo con Fattori, a cura dei Servizi Educativi di Genus Bononiae: cinque incontri condotti da esperti e studiosi, in una sala allestita come un vero e proprio caffè dell’epoca, dove al pubblico sarà offerto un piccolo ristoro dolce. 
Luogo di incontro di artisti, avventurieri, aspiranti bohemien, il Caffè Michelangiolo a Firenze, affacciato sulla centralissima via Cavour, ospitò le riunioni del piccolo gruppo di pittori – Telemaco Signorini, Silvestro Lega, Giuseppe Abbati e Giovanni Fattori – che diede vita ad una delle più straordinarie rivoluzioni pittoriche della seconda metà dell’Ottocento, la “macchia”.  
Il ciclo di incontri a Palazzo Fava vuole essere un omaggio a quell’epoca d’oro, in occasione della mostra Fattori. L’umanità tradotta in pittura, dedicata a colui che è considerato il padre del movimento dei Macchiaioli.

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

Domenica 29 gennaio 2023, ore 10.15
con Elisabetta Matteucci curatrice della mostra
Un’esperienza alla scoperta degli aspetti più inediti di uno dei maestri dell’Ottocento italiano. Tre momenti creativi in cui Fattori raggiunge un perfetto equilibrio tra dimensione intima e universale.

Domenica 26 febbraio 2023, ore 10.15
con Roberto Martorelli (Museo Civico del Risorgimento di Bologna)
Alla scoperta delle vedute urbane di Giovanni Fattori per conoscere e analizzare una fase particolare della vita artistica del pittore.

Domenica 5 marzo 2023, ore 10.15
con Anna Zareba (San Colombano. Collezione Tagliavini)
Accompagnati dalle note di “piano melodico”, si avrà la possibilità di scoprire la musica italiana tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento e la relazione con l’arte di Fattori.

Domenica 26 marzo 2023, ore 10.15
con Maria Rita Bentini (Accademia Belle Arti di Bologna)
Dalla “bella forma” alla macchia: grazie ai macchiaioli, gli orientamenti delle Accademie cambieranno? Come le discussioni al caffè Michelangelo apriranno gli orizzonti verso quello che accadrà a Parigi? Sarà una rivoluzione per l’arte italiana?

Domenica 23 aprile 2023, ore 10.15
con Francesca Florimbii (Università di Bologna)
Un focus dedicato a Carducci e alle figure letterarie del periodo risorgimentale, lo stesso nel quale Fattori cambia la sua arte.


Il costo dei singoli appuntamenti, comprensivo di visita alle sale di mostra e di caffè/piccola colazione finale, è di 17 €.
Per prenotazioni: mail a esposizioni@genusbononiae.it (max 25 partecipanti)