Cultura Bologna
copertina di Appennini in Circo 2022
dal 25 giu al 28 ago 2022 @ luoghi vari

Appennini in Circo 2022

Areterego Associazione Culturale

Il circo contemporaneo, la musica e il teatro di strada rappresentano una possibilità di rivitalizzazione e aggregazione per le comunità che vivono i borghi e i comuni dell’appennino andando a fortificare l’offerta culturale per turisti, abitanti e viandanti di passaggio. 
Appennini in Circo vuole essere un connettore e contribuire con maggior forza al recupero della vita sociale e delle attività aggregative nei borghi e nei paesi attraverso la diffusione dell’arte, del teatro di strada e della cultura in generale come risorsa per persone e comunità.
Appennini in Circo vuole essere un’occasione di sensibilizzazione verso alcuni temi - l’abitare, i sistemi vegetali e il rispetto della natura, l’ecologia e le relazioni tra persone e realtà locali - divenendo un appuntamento inclusivo e trasversale, adatto a tutte le età.
Appennini in circo vuole portare risorse e proposte di valore artistico e culturale che restituiscano vitalità e fermento nelle zone coinvolte; il tentativo è quello di restituire visibilità ai luoghi liminali del nostro territorio che costituiscono una ricchezza in termini di patrimonio naturale, sociale e culturale. Appennini in circo è la rassegna di circo contemporaneo e teatro di strada che congiunge la passione per il circo e l’amore per la natura. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e uscita a cappello, è infatti lo spettatore a dare valore a ogni evento, attraverso l’offerta libera. La rassegna si costruisce attraverso una rete virtuosa di collaborazioni con Comuni, proloco, Unioni dei Comuni e realtà associative dell’Appennino emiliano.

LUOGHI COINVOLTI:
Comune di Grizzana Morandi – Borgo La Scola
Comune Alto Reno Terme – Castelluccio
Comune di Castiglione dei Pepoli
Comune di Marzabotto
Comune di Sasso Marconi
Comune di Monghidoro
Comune di Lizzano in Belvedere – Vidiciatico
Comune di Gaggio Montano – Silla
Comune di Castel di Casio – Badi


https://www.arterego.org/appennini-in-circo2/
https://www.facebook.com/AppenniniInCirco

Tutti gli eventi sono a entrata gratuita e offerta libera
Non occorre prenotazione