- @ Palazzo d'Accursio | Sala Tassinari
Aperitivi Scientifici 2026
Capire il presente, per costruire il futuro | Aspettando la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori
Martedì 8, 15, 22 e 29 settembre 2026
Dalle 18:00 alle 19:30
Sala Tassinari, Palazzo d'Accursio, Bologna
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili
Come nasce una cura più efficace? Come possiamo preservare l’ambiente e rendere le città più sostenibili? In che modo la ricerca aiuta a comprendere il clima e sviluppare nuove tecnologie per la società?
Gli Aperitivi Scientifici sono un ciclo di incontri divulgativi dedicati ai grandi temi della ricerca contemporanea e dell’innovazione tecnologica. Organizzati nell’ambito della Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori da Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), CINECA, Università di Bologna e Università di Ferrara, con Naxta, gli incontri accompagneranno il pubblico in un percorso tra salute, ambiente, città e intelligenza artificiale, mostrando come la collaborazione tra discipline diverse possa aiutare ad affrontare problemi complessi e trasformare la conoscenza in soluzioni concrete.
Ogni appuntamento offrirà uno sguardo sulle ricerche, sulle idee e sulle tecnologie che stanno contribuendo a costruire il futuro: dalla medicina di precisione allo studio dei cambiamenti climatici, dai gemelli digitali delle città e del territorio alle nuove infrastrutture europee per l’intelligenza artificiale.
Il ciclo si concluderà con uno speciale incontro dedicato a IT4LIA AI Factory, la nuova AI Factory europea che sarà installata a Bologna, per raccontare il ruolo dell’Europa e dell’Italia nello sviluppo di infrastrutture e servizi di intelligenza artificiale a supporto della ricerca, delle imprese e della pubblica amministrazione.
Ulteriori informazioni sugli eventi sono disponibili sul sito della Notte: https://www.nottedeiricercatori-society.eu/eventi?format=60&field_tipo=1
Programma
Martedì 8 settembre
La salute
Genetica, medicina di precisione e stili di vita
Quanto di quello che siamo dipende dai nostri geni? E quanto, invece, dalle nostre abitudini? Dalla genetica alla fisica medica, dalla prevenzione all’attività fisica, la ricerca sta cambiando il modo in cui comprendiamo la salute e affrontiamo le malattie.
Un viaggio tra nuove conoscenze e tecnologie che permettono di individuare i rischi prima che si manifestino, sviluppare terapie sempre più personalizzate e capire come gli stili di vita possano contribuire a vivere meglio e più a lungo.
Intervengono: Giovanna Lattanzi (CNR IGM), Riccardo Ridolfi (INFN Bologna), Cecilia Prata e Marco Malaguti (Università di Bologna).
Modera: Matteo Massicci (Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing - ICSC).
Martedì 15 settembre
L'ambiente urbano
Aria, clima e cielo tra ricerca e sostenibilità
Il clima sta cambiando, le città si riscaldano e anche il cielo notturno non è più quello di un tempo. Ma come si misurano questi cambiamenti e quali effetti hanno sull’ambiente e sulla nostra vita quotidiana?
Dallo studio delle condizioni atmosferiche all’impatto delle ondate di calore, fino all’inquinamento luminoso, ricercatrici e ricercatori racconteranno come osservazioni, dati e modelli aiutano a comprendere i cambiamenti in corso e a individuare strategie per città più sostenibili.
Intervengono: Albino Carbognani (INAF), Letizia Cremonini (CNR IBE), Elena Dorato (Università di Ferrara).
Modera: Sandro Bardelli (INAF).
Martedì 22 settembre
Le città e il territorio
Digital Twin, dati e modelli per comprendere i sistemi complessi
Una città può avere un “gemello digitale”? E a cosa può servire?
Attraverso la combinazione di dati, supercalcolo, simulazioni e intelligenza artificiale è possibile costruire modelli digitali capaci di rappresentare e studiare il territorio e i sistemi urbani sempre più complessi. Mobilità, ambiente, rischi naturali e comportamenti delle persone diventano così parte di un laboratorio virtuale, dove è possibile esplorare scenari diversi e comprendere meglio cosa può accadere prima di intervenire nella realtà.
Intervengono: Antonio Costantini (CINECA), Beatriz Martinez (INGV), Armando Bazzani (DIFA - Università di Bologna e INFN Bologna).
Modera: Stefano Marcellini (INFN).
Martedì 29 settembre
L'intelligenza artificiale
Appuntamento speciale con IT4LIA AI Factory
Che cosa serve, oltre agli algoritmi, per sviluppare un’intelligenza artificiale capace di affrontare problemi reali? Servono dati, competenze, potenza di calcolo e infrastrutture accessibili a chi fa ricerca e innovazione.
IT4LIA AI Factory nasce proprio con questo obiettivo: mettere a disposizione del sistema italiano ed europeo risorse e servizi per sviluppare e applicare l’intelligenza artificiale. L’incontro sarà un’occasione per capire cosa sono le AI Factory, perché l’Europa sta investendo in queste infrastrutture e come potranno sostenere ricerca, imprese e pubblica amministrazione.
Intervengono: Eric Pascolo (CINECA), rappresentanti dell’Università di Bologna e di ICSC.
Modera: Matteo Angelinelli (CINECA).