
Aperitivi letterari: Alberto Pellai
incontri a Grand Tour Italia
Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, presenterà il suo ultimo libro, scritto assieme alla psicopedagogista Barbara Tamburini, Esci da quella stanza. Come e perché riportare i nostri figli nel mondo (Mondadori), una guida per aiutare i genitori a educare i figli in un’epoca dominata dal mondo digitale.
Alberto Pellai e Barbara Tamburini, da anni impegnati sul fronte educativo, sollecitano genitori, insegnanti e le persone adulte in generale a riflettere e ad abbandonare la rotta percorsa finora, per imboccarne una completamente nuova. Tenendo come bussola il principio che sostenere la crescita delle giovani generazioni significa arginare la pervasività con cui il digitale e lo smartphone hanno aggredito la loro vita.
Analizzano il ruolo fondamentale del gioco e della socializzazione nello sviluppo, oggi fortemente compromessi dalla vita online, e offrono strategie e strumenti concreti per aiutare i figli a “uscire dalla propria stanza” e riscoprire la libertà e la bellezza della crescita reale, fatta di relazioni vere e fatica quotidiana.
Alberto Pellai presenterà anche il suo precedente libro scritto sempre assieme a Barbara Tamburini, uscito l’11 marzo 2025, intitolato Pronti per il grande salto. Come vivere la scuola media e gestire ansia, emozioni e nuove sfide (Mondadori), una guida pratica per aiutare preadolescenti, gadlescenti e tutte le persone adulte che li circondano a vivere al meglio questo entusiasmante verso il futuro.
All’incontro parteciperà anche Isabella Conti, assessora a Welfare, Terzo settore, Politiche per l’infanzia e Scuola della Regione Emilia-Romagna.
Per partecipare è consigliato registrarsi gratuitamente a questa pagina:
https://www.grandtouritalia.it/it/aperitivi-letterari-alberto-pellai
