Cultura Bologna
copertina di Anne Brouillard | Visita guidata alla mostra La terre tourne
10 aprile 2024, 10:00 @ Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Anne Brouillard | Visita guidata alla mostra La terre tourne

Le classi 2F della scuola primaria “Federzoni” - I.C. 5 e 1A della scuola primaria “M.Longhena” - I.C. 19 incontrano l’illustratrice Anne Brouillard per una visita guidata alla mostra a lei dedicata La terre tourne. Scivolare nel tempo di Anne Brouillard. 

A seguire l’autrice accompagnerà i bambini e le bambine A casa di Killiok.

credits

Il progetto è promosso da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, a cura di Hamelin e realizzato in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, Orecchio Acerbo, Babablibri, Pastel-L’École des loisirs, Esperluète.


La mostra: La mostra La terre tourne. Scivolare nel tempo di Anne Brouillard presenta al pubblico per la prima volta più di 200 opere originali, un universo visivo che si costruisce a partire da un’attenta osservazione del tempo, paesaggio e della natura. Natura che, nei libri di Brouillard, è il luogo del mistero e della selvatichezza, spazio sospeso abitato dai personaggi o protagonista stessa del racconto.
La terre tourne. Scivolare nel tempo di Anne Brouillard riprende il titolo di uno dei capolavori dell’artista, La terre tourne, vero e proprio centro gravitazionale di una produzione che spicca per la compattezza di immagini, temi, sguardi. Sembra che a girare sia la stessa Brouillard, con la saggezza di chi sa che non c’è altro modo di procedere; perché sono proprio la circolarità, il ritmo e il respiro, nostri e del mondo che abitiamo, a confortarci tra continui mutamenti e un senso di intimità.

L’autrice: Anne Brouillard è un’autrice che ha saputo mostrare tutte le potenzialità liriche, filosofiche, e narrative dell’albo illustrato in oltre 50 libri che parlano davvero all’infanzia e all’età adulta. Considerata una vera gigante in Francia e in Belgio, con ammiratrici del calibro di Kitty Crowther e Beatrice Alemagna, Brouillard è ancora poco conosciuta in Italia, e l’esposizione diventa un momento cruciale per presentarla al pubblico italiano e internazionale. 

Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte