
Anime della mia anima. Dialogo con Giovani Palestinesi d’Italia (Bologna)
Incontro
Domenica 21 settembre 2025 dalle ore 17:30 alle 19:00
L’evento è gratuito ma è OBBLIGATORIO iscriversi. I posti sono LIMITATI.
Concluderemo la terza edizione di Spore ritornando alle parole di Khaled Nabhan: rouh rouhi.
Il legame con la terra, con il proprio popolo, la resistenza come principio di dignità umana. La causa palestinese ha ridefinito significativamente le ipocrisie e svelato l’inconsistente propaganda occidentale.
La resistenza del popolo palestinese, in tutte le sue forme a partire dall’amore per la propria terra, salverà il mondo.
A seguire, dalle 19,30:
Aperitivo con piatti della tradizione palestinese a cura di Giovani Palestinesi d’Italia (Bologna)
**
I Giovani Palestinesi d’Italia (GPI) è un’organizzazione politico-culturale nata per sostenere e rafforzare la lotta per la liberazione del popolo palestinese contro il colonialismo sionista e l’imperialismo. Il gruppo, composto da giovan* student* e lavorator*, si batte per il diritto del popolo palestinese all’autodeterminazione, il diritto al ritorno dei profughi e per sensibilizzare il pubblico italiano sulla questione palestinese.
**
SPORE è la rassegna multidisciplinare sulla cultura diasporica, giunta alla terza edizione, che si terrà alle Serre dal 17 al 21 settembre.
Ingresso libero
Un progetto di KILOWATT
Direzione artistica: Wissal Houbabi
Co-curatela: Samanta Musarò e Cecilia Colombo
In collaborazione con: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna nell’ambito del progetto SPORE. Percorsi di tenerezza radicale, Regione Emilia Romagna nell’ambito del progetto PROMOZIONE DI UN’EDUCAZIONE INCLUSIVA, EQUA E DI QUALITÀ IN MAROCCO nell’ambito del progetto INCLUSIONE ECONOMICA E SOCIALE DEI NEET IN TUNISIA
Con il supporto di: Coop Re-esistente, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, Biblioteca Amilcar Cabral – Settore Biblioteche e Welfare culturale, Cospe, Cefa, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Housatonic, progetto WE PROPOSE.
Insieme a: Capovolte e Giovani Palestinesi d’Italia (Bologna)