Cultura Bologna
copertina di Andrea Giulia Militello | Blu!
19 aprile 2024, 10:30 @ Scuola dell’Infanzia Ca’ Bortolani

Andrea Giulia Militello | Blu!

I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia Ca’ Bortolani di Valsamoggia incontrano l’artista Andrea Giulia Militello

credits

A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.

In collaborazione con Corraini.


Il libro: L’arrivo di un nuovo, piccolo membro della famiglia è da sempre una cosa che destabilizza sorelle e fratelli maggiori. Il giovanissimo protagonista di questo libro non fa eccezione e non esita a esternare le sue perplessità per questo fratellino dal nome insolito, si chiama proprio Blu, e per il suo aspetto così singolare. Blu infatti ha la faccia che assomiglia ad un mirtillo, o forse... ad una prugna secca! Come se non bastasse non ha i denti (ma nemmeno la dentiera!), ulula come una sirena e sembrerebbe dotato di coda! Ma per fortuna i bambini crescono, si allungano, si aggiustano fino a diventare meravigliosi... o forse no? Un libro che è un regalo perfetto per ogni neogenitore, per tutti i nonni e gli zii alle prese con fratellini che guardano con curiosità e un po’ di fisiologica gelosia al nuovo arrivato e alle sue strampalate caratteristiche! Andrea Giulia Militello firma un libro ironico e caratterizzato da un tratto deciso e declinato nei colori del bianco, del nero, del senape e, ovviamente, del blu.

L’autrice: Andrea Giulia Militello è un’illustratrice e autrice italiana, nata nel 1998 a Milano. Ha studiato fumetto e illustrazione e illustrazione per l’editoria all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Blu! è il suo primo libro, ed è ispirato ai ricordi di Giulia bambina che vedeva nascere i propri cuginetti e... li trovava tutti bruttissimi! Per cercare ispirazione passeggia per i famosi portici di Bologna oppure va a fare lunghe passeggiate sui colli fuori città. Ogni tanto torna a Milano, ma dice che a Bologna si disegna meglio.

 

Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte.