Cultura Bologna
9 settembre 2022, 15:00 @ Palazzo D’Accursio / Sala Tassinari

Àmina

Proiezioni Video

Proiezioni Video
Àmina
Proiezione delle opere di Alessandro Carboni e Maurizio Saiu
Presenta Fabio Acca, co-curatore del progetto

“Àmina” in lingua sarda significa “Anima”. Una parola che suggerisce immediatamente qualcosa di profondo e autentico, ma allo stesso tempo, nella sua dinamica palindroma, invita a muoversi tra le sue lettere, a “danzare alla rovescia”, per coglierne il senso. Il progetto ÀMINA percorre proprio questa suggestione. Da un lato indaga alcune forme ancestrali e identitarie di una terra come la Sardegna, la sua “anima”, appunto. Dall’altro ribalta sul presente questa ricerca, per rigenerare le stesse forme in una chiave contemporanea, restituendo così una percezione che ne testimonia l’universalità.
Il progetto ha coinvolto tre artisti nati e cresciuti in Sardegna – Alessandro Carboni, Cristian Chironi, Maurizio Saiu – accomunati da una produzione nella quale convivono tracce della propria cultura originaria e accelerazioni contemporanee dettate dal costante confronto con un contesto internazionale. Il percorso si è articolato in tre tappe tra il 2019 e il 2021: la prima (l’origine), in Sardegna, come progettazione di un'azione connessa alla produzione degli artisti e a forme della tradizione culturale isolana: il tessere per Carboni, l’abitare per Chironi, il cantare per Saiu. La seconda (il viaggio), a New York, come residenza di ricerca mirata allo studio e alla sperimentazione dell'azione in rapporto alla cultura del contemporaneo. La terza (il ritorno), nuovamente in Sardegna, come restituzione nella forma di un intervento artistico nel paesaggio.
Le creazioni Contexere di Alessandro Carboni e C’è ancora un filo di luce nel mio cielo di Maurizio Saiu, qui presentate da Fabio Acca, co-curatore del progetto, sono la sintesi filmica di questa ultima tappa.


DANCESCAPES ACADEMY
Dancescapes Academy è un contesto di riflessione critica sui complessi rapporti tra arti performative e spazio pubblico, tra danza e paesaggio. Attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di operatori culturali, artisti, ricercatori ed esperti di rilievo nazionale e internazionale, si intende creare un’occasione di studio, discussione e condivisione di esperienze intorno alle pratiche artistiche nel loro dispiegarsi nello spazio pubblico e nel paesaggio, attraverso testimonianze, analisi, dibattiti, workshop e seminari. Gli incontri, tutti a ingresso gratuito, si svolgono al margine del Festival Danza Urbana e proseguiranno nell’autunno. 
danzaurbana.eu/associazione/dancescapes 

L’iniziativa è parte di Dancescapes, Azione di promozione della danza/ricambio generazionale, promosso dall’Associazione Danza Urbana con il contributo del MiC – Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna.