Cultura Bologna
copertina di Amber Arcades
6 maggio 2023, 22:00 @ Covo Club

Amber Arcades

NED / dream pop / Fire Records /

AMBER ARCADES
NED / dream pop / Fire Records /

Sono passati quasi dieci anni da quando Annelotte de Graaf ha autoprodotto un paio di EP con il nome d’arte Amber Arcades: l’etereo dream pop del suo omonimo debutto e l’esoterico EP “Patiently”. Poi, prendendo una pausa dalla sua carriera legale a Utrecht, ha registrato un vero e proprio album (con Ben Greenberg) per dare vita alle sue personali osservazioni sul mondo con le sue “Fading Lines” (2016).
“Barefoot On Diamond Road” è il nuovo album di Amber Arcades, pubblicato su Fire Records a febbraio: è l’antidoto per il crepacuore, concepito a distanza con lo sparring partner originale Ben Greenberg, un disco che ci mostra la crescita di Annelotte; un raggiungimento della maggiore età ambientato in una nuova città con una nuova positività e, come sempre, pensieri altamente personali sulla vita, sull’amore e su come tutto dovrebbe o potrebbe funzionare.
“Questo disco rivela davvero parti di me e del mio rapporto con l’essere una musicista e con il fare musica. È stata come una resa dei conti, mi sono resa conto di quanto sia importante fare le cose che faccio con alle spalle delle motivazioni giuste e profonde. Così facendo, riesci a cambiare il processo con il quale abbracci l’esistente, inclusa te stessa”.
Immerso in un muro sonoro che consuma tutto, “Barefoot On Diamond Road” è come una svolta acustica dei My Bloody Valentine: non dovrebbe funzionare ma funziona; è una giustapposizione di trame dai ritmi inquieti, un arazzo pop barocco rifinito con violoncelli e arpe, con una lamentosa chitarra d’acciaio che echeggia in lontananza. È un avvincente disco della maturità.


Info biglietti e prevendite