Cultura Bologna
copertina di Aloisi (Il Pan del Diavolo)
27 settembre 2023, 21:00 @ Parco della Montagnola

Aloisi (Il Pan del Diavolo)

Live @ Montagnola Republic

Mercoledì 27 settembre Montagnola Republic presenta Aloisi (Il Pan del Diavolo) Live.

Opening: Mary Bianco

Pietro Alessandro Alosi nato a Palermo inizia la propria attività artistica nel 2007 come autore, voce e chitarra del duo Il Pan del Diavolo con all’attivo 5 album e centinaia di concerti. Da subito il duo attira l’attenzione per la proposta originale e grazie alla produzione di Fabio Rizzo (800a record) la band inizia a lavorare con sound engineer stranieri come JD Foster (Green on red, Nancy Sinatra) per l’album di debutto “Sono all’Osso”, esordio ottimamente accolto dalla critica e finalista fra le migliori opere prime del Tenco 2010.
Nel 2012 pubblicano l’album Piombo Polvere e Carbone. Due anni dopo in Arizona con Antonio Gramentieri (Sacri Cuori) e Craig Schumacher (Calexico, Giant Sand, Bob Dylan) scolpiscono un sound unico nel suo genere per l’album “Folkrockaboom “.
Alosi è anche coautore di alcuni importanti nomi del panorama indipendente come Motta (premio Tenco opera prima 2016) e Tre Allegri Ragazzi Morti, con ”Inumani” anch’esso in nomination al Tenco quell’anno. Dal 2017 oltre alla carriera artistica inizia a lavorare in studio di registrazione come produttore. Nel 2019 pubblica il suo primo album solista “1985” (La Tempesta), ottimamente accolto dalla critica e dal vivo opening act del tour solista di Piero Pelù. Il 20 ottobre 2022 esce il singolo “Downtown feat. Stevie Culture”, mentre il 24 novembre esce “Blues animale feat Adriano Viterbini” anticipazioni dell’album “Cult”.

Evento FB


ore 21.00

Ingresso libero

www.facebook.com/montagnolarepublic
www.instagram.com/montagnolarepublic
www.facebook.com/montagnolabologna