- @ Centrale di Re-Use With Love
All'Altezza dell'Arte - la collezione di Richi
mostra | opening 7 febbraio h 11.00
EVENTO SPECIALE PER I 20 ANNI DI COMUNICAMENTE DEDICATO ALLA MEMORIA DI FRANCESCA BOELLA
È nella galleria segreta di Re-Use With Love, la White Gallery, che trova temporaneaneamente casa la collezione privata di Riccardo – collezionista dalla nascita e dodicenne nel 2014, anno in cui le opere vennero presentate al pubblico per la prima e (finora) unica volta.
Ma perché esporre la collezione di un bambino (ieri) e di un ragazzo (oggi)? Il perché è presto detto: questa mostra vuole raccontare come tutte e tutti siano all’altezza dell’arte, in particolare – udite, udite – dell’arte contemporanea.
Proprio così: «L’arte contemporanea, infatti, è in grado di comunicare naturalmente con il bambino, perché parla il linguaggio del suo tempo, utilizza i mezzi che conosce e affronta gli interrogativi che lui stesso si trova a fronteggiare. Il bambino, d’altro canto, è istintivamente portato alla comprensione dell’arte contemporanea, poiché possiede quella capacità di astrazione e quell’assenza di pregiudizi che, a differenza dell’adulto, gli permette di cogliere il reale contenuto delle opere, senza giudizi estetici precostituiti e al di là della loro immediata riconoscibilità iconografica.» (Simona Pinelli)
All’altezza dell’arte racconta quindi la crescita di Riccardo – un bambino come tanti – attraverso le sue opere, inizialmente regalategli poi scelte e fortemente volute da lui stesso. Opere a dimensione di bambino, alcune anche create appositamente, ma che mantengono intatta la cifra stilistica e la tecnica dell’artista che le ha realizzate.
Oggi Richi ha quasi 24 anni, la collezione si è man mano accresciuta anche per sia stessa volontà, perché lui questo amore per l’arte non lo hai mai perso. Per questo, anche con le nuove opere che si sono aggiunte, l’allestimento segue la sua crescita. Ogni pezzo, infatti, è installato ad altezze diverse, per essere ammirato da una prospettiva differente: l’altezza dello sguardo di Riccardo nel momento in cui le ha viste per la prima volta, dai 52 cm per Alberto Zamboni ai 184 per Michelangelo Pistoletto.
ARTISTI IN MOSTRA (in ordine di apparizione nella collezione di Riccardo)
Alberto Zamboni, Dacia Manto, Gianni Castagnoli, Tomaino, Franco Guerzoni, Concetto Pozzati, Ben (Ben Vautier), Leonardo Santoli, Laurina Paperina, Brian Leo, Daniele Duranti, Andrea Mastrovito, Angela Glajcar, Christina Dimitriadis, Davide Benati, Bruno Munari, Giosetta Fioroni, Silvia Camporesi, Alessio Bolognesi (Sfiggy), Zino (Luigi Franchi), Mistiche Nutelle (Mauro Luccarini), Stefano W. Pasquini, OBEY, Michelangelo Pistoletto.
Inaugurazione sabato 7 febbraio h 11.00
mostra promossa da Re-Use With Love ODV
in collaborazione con ComunicaMente
Orari di apertura ordinari:
- dal 9 febbraio solo su appuntamento alla mail eventi@reusewithlove.org
Orari di apertura ART CITY Bologna:
- 5 febbraio dalle ore 14 alle 18
- 6 febbraio dalle ore 11 alle 18
- 7 febbraio dalle ore 11 alle 24.30
- 8 febbraio dalle ore 11 alle 18
Ingresso:
ingresso libero