Cultura Bologna
copertina di Algeria: Tra mito, storia, attualità
20 marzo 2023, 17:00 @ Biblioteca Amilcar Cabral

Algeria: Tra mito, storia, attualità

I Sessant‘anni della Rivoluzione algerina | presentazione del numero monografico de "Il Ponte"

Presentazione di TRA MITO, STORIA E ATTUALITÀ: I SESSANT’ANNI DELLA RIVOLUZIONE ALGERINA, numero monografico de "Il Ponte" (6/2022), a cura di Caterina Roggero.Con un ricordo dell’esperienza in Algeria del medico italiano Silvio Pampiglione nell’Algeria indipendente (1962-1965)

Saranno presenti: Carlo Podaliri e C. Mario Lanzafame (autori del saggio: Il taccuino di Silvio Pampiglione (El Bayadh, 1962-1963). Un medico italiano racconta le storie di torturati algerini) Corrado Tornimbeni (Università di Bologna) Guglielmo Pampiglione (figlio dei coniugi Jacqueline Philippe e Silvio Pampiglione)

“Il Ponte”, n. 6/2022 - Nel 2022 si celebravano i sessant’anni di indipendenza dell’Algeria, un paese del quale in Italia, nonostante la vicinanza, si parla molto raramente o solo per i rifornimenti di gas metano. Ma com’è cambiata l’Algeria tra il 1962, quando un movimento nazionalista popolare era riuscito a portare la grande potenza coloniale francese a un accordo di cessate il fuoco dopo sette anni e mezzo di lotta, e il 2022? Per cercare di guardare a questo importante paese mediterraneo con più cognizione di causa, andando ben al di là della propaganda e degli interessi geostrategici immediati, studiose/i, appassionate/i, esperte/i od originarie/i d’Algeria hanno contribuito alla stesura di questo numero speciale de “Il Ponte”. Le autrici e gli autori si sono cimentate/i tutte/i in un’analisi il più obiettiva possibile di diversi aspetti e momenti della storia e dell’attualità algerine dall’indipendenza a oggi, partendo però proprio dalla Rivoluzione “liberatrice” del Fronte di Liberazione Nazionale, ovvero dalla disanima dei valori che ne furono la base e l’ispirazione e che sono oggi divenuti quasi il mito fondatore di questo paese, approfondendone l’evoluzione e/o l’involuzione negli anni successivi.

La presentazione è anche un’occasione per raccontare l’esperienza in Algeria del medico italiano Silvio Pampiglione (1925-2008), docente di Parassitologia presso l’Università di Bologna: Pampiglione, importante figura legata alle esperienze di solidarietà internazionale in Africa (Mozambico, Etiopia, Sahara Occidentale) si recò nell’Algeria appena liberata per offrire la sua opera a favore della popolazione. Nel corso del la sua permanenza, il medico italiano raccolse in un taccuino le testimonianze di algerini vittime di tortura da parte delle forze francesi.