- @ Museo internazionale e biblioteca della musica
Alfabeto songs. Sospiri, risate e seduzione: il Barocco in codice segreto…
concerto | rassegna “wunderkammer il museo delle meraviglie”
Per “INSOLITA la musica che non ti aspetti”, concerto di Monica Piccinini, voce; Marco Saccardin, voce e tiorba; Monica Paolini, chitarra barocca.
Alla fine del Cinquecento nasce l’“alfabeto”, un sistema di notazione per chitarra barocca ideato per gli amateurs ma che in breve tempo rivoluzionò la musica del tempo, influenzando in maniera cruciale la composizione delle canzoni strofiche del XVII secolo. E quando la chitarra cosiddetta "spagnola" viene portata in Italia, iniziano a fiorire una moltitudine di pubblicazioni per voce e basso continuo, che ne prevedevano l'accompagnamento (se ne contano sono più di 300!) con tale sistema, che è del tutto simile alla notazione moderna usata nella musica odierna: lettere dell'alfabeto al posto delle note che indicano gli accordi da pizzicare.
Un linguaggio nuovo, semplice e moderno, che permise a dilettanti e maestri di accompagnare villanelle e canzoni come fossero brani “pop” dell’epoca.
E grazie ai preziosi documenti conservati al Museo della Musica, è possibile oggi riportare in vita la leggerezza e l’ironia delle canzoni dell’epoca firmate da autori come Andrea Falconieri, Stefano Landi, Biagio Marini. Composizioni nate per la voce e la chitarra, tra seduzione e malizia, sospiri e risate che ci conducono nelle strade e nei salotti di un’Italia innamorata e vivace, dove la musica raccontava - proprio come oggi - tutte le sfumature del cuore.
Il concerto è preceduto da “¼ d’ora accademico”: gli esperti del museo racconteranno i pezzi unici legati al programma del concerto che seguirà.