- @ luoghi vari
Alfabeti - L'Architettura del Sapere... da Bologna verso il mondo
Convegno organizzato dal Museo Internazionale dei Tarocchi, Accademia Studi Ermetici, Cineteca di Bologna e Mutus Liber
Il ruolo di Bologna quale capitale del sapere in età medievale e rinascimentale si fonda sulla sua capacità di generare e diffondere nuovi codici culturali.
L'Alma Mater Studiorum, prima università d'Europa, ha dato origine a innumerevoli "alfabeti" della conoscenza, la cui irradiazione ha plasmato la civiltà europea.
Il convegno Alfabeti - L'Architettura del Sapere intende tracciare le traiettorie di tali saperi: dalle loro origini accademiche fino alla loro manifestazione in ambiti artistici e intellettuali meno esplorati.
Attraverso il contributo di autorevoli specialisti internazionali, l'incontro si propone di illuminare questo straordinario patrimonio culturale.
Il convegno, patrocinato dal Comune di Bologna, realizzato in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, si svolgerà dal 22 al 24 novembre 2025 in diverse luoghi della città.
Il programma prevede tre giornate dedicate alle relazioni tra simbolismo, esoterismo, arte e conoscenza, con interventi di studiosi, filosofi, storici dell’arte e artisti provenienti da diversi paesi.
Particolare rilievo assume la sezione conclusiva al Cinema Modernissimo, dove la Cineteca di Bologna propone una riflessione originale sul cinema di Ingmar Bergman, leggendo la sua opera attraverso la simbologia dei Tarocchi come chiave interpretativa dell’inconscio e del linguaggio cinematografico.
Con questa iniziativa, il Museo Internazionale dei Tarocchi si conferma come polo di ricerca e creazione culturale, un laboratorio aperto al dialogo tra arte e pensiero, dove il simbolo diventa strumento di conoscenza e il linguaggio archetipico una chiave per comprendere la complessità del mondo contemporaneo.
- 22 novembre dalle 9:30 alle 18:45 | Cappella Farnese - Palazzo D'Accursio
- 23 novembre dalle 15:00 alle 18:45 | MAMbo -Museo d'Arte Moderna di Bologna
- 24 novembre dalle 14:30 alle 19:45 | Cinema Modernissimo
Ingresso libero solo su prenotazione per le giornate del 22 e 23 novembre.
Per i biglietti del cinema Modernissimo rivolgersi direttamente in sede al Cinema.
prenotazione via email convegnobolognamagica@gmail.
Il Museo Internazionale dei Tarocchi di Riola, fondato da Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli, rappresenta oggi un unicum nel panorama culturale italiano e internazionale: uno spazio interamente dedicato alla ricerca, all’arte e alla conoscenza simbolica,dove i Tarocchi vengono interpretati non come strumenti di divinazione, ma come mappe archetipiche dell’immaginario collettivo.
Nato nel 2007 come emanazione dell’Associazione Mutus Liber, il museo è cresciuto nel tempo fino a costituire una vera e propria costellazione culturale, che comprende anche la casa editrice Mutus Liber Edizioni e l’Accademia di Studi Ermetici.
Quest’ultima promuove attività di formazione e riflessione sui linguaggi simbolici e filosofici dell’Occidente, ed è da essa che è nato il Convegno Internazionale “Alfabeti – L’architettura del sapere… da Bologna verso il mondo”, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.