Cultura Bologna
copertina di Alessandro Baris
8 giugno 2023, 21:00 @ Parco della Montagnola

Alessandro Baris

Frida nel Parco 2023

Frida Sugarhill | Underground music peepshow. Alessandro Baris live and visuals. In apertura Simone Lalli (elettronica). Ore 21.00

ALESSANDRO BARIS

Giovedì 8 giugno il polistrumentista e produttore italo americano dal vivo a Bologna per Frida nel Parco ad un anno esatto dall'uscita del suo ultimo lavoro discografico "Sintesi".

Alessandro Baris si esibirà dal vivo ad un anno esatto dall'uscita del suo album "Sintesi", pubblicato in vinile e digitale dall'etichetta messicana Otono Records e al quale hanno collaborato in veste di vocalist Lee Ranaldo dei Sonic Youth, Emma Nolde e Lisa Papineau.

L’album è stato accolto favorevolmente dalla critica nazionale e internazionale, con passaggi su BBC6 music e BBBC, Radio Rai 3, Radio Rai 2, NTS Radio Londra, Dublab Radio Los Angeles, e anteprime video su Brooklyn Vegan, Rolling Stone e Repubblica XL.

Il live-set audiovisivo di Baris presenterà quindi le tracce di "Sintesi" accompagnate dai visuals opera degli artisti visivi Luigi HonoratFabio Volpi e Elisabetta Cardella, in un susseguirsi coinvolgente di suoni ed immagini.

In apertura il musicista, sound designer e produttore Simone Lalli, che dopo le produzioni a nome Autobam e le collaborazioni con Quayola e Mira Calix, attualmente presenta dal vivo i recenti lavori firmati a suo nome e una piccola anticipazione sul futuro album.

Dicono di Alessandro Baris e Sintesi:
"Last Letter To Jayne di Alessandro Baris, cantata da Lee Ranaldo, è una preghiera che poggia su pochi accordi sospesi di tastiera, ma gli intrecci vocali dell'ex-membro dei Sonic Youth la trasformano di continuo dando la sensazione di fluttuare in un oceano di voci"  (La Repubblica XL)
- “Ossessionante e etereo, elettronica minimale e stupende armonie”  (Brooklyn Vegan)
"Elettronico e rarefatto con alla voce un ospite d'eccezione, Lee Ranaldo dei Sonic Youth" (Internazionale)
"Versatile e immaginifico" (Sentireascoltare)
“Sofisticato e maturo” (Groove magazine)
- "Elettronica meravigliosamente orchestrata e impreziosita dalla voce di Lee Ranaldo dei Sonic Youth" (Far Out UK)
 

.Alessandro Baris è un polistrumentista, compositore e produttore italo americano ma ormai adottivo del capoluogo emiliano. Nel corso della sua carriera ha suonato su palchi prestigiosi fra i quali CMJ (New York), Proximos (Santa Cruz de Tenerife), Europavox (Wien), Eurosonic (Groningen), Tanned Tin (Valencia), RoBOt (Bologna), Centre des Arts (Paris), Kento’s (Shanghai), Club101 (Beijing), Sala Nasti (Madrid), Schubas (Chicago), Monk (Roma), Ancienne Belgique (Brussels), Tedx (Luxembourg), Petit Formant (Barcelona), Cameo Gallery (Brooklyn) e collaborato con artisti del calibro di Lee RanaldoL’AltraCollisionsEgle SommacalPulseprogrammingC’mon TigreJoyCutA Toys OrchestraBeppe ScardinoGabriele Evangelista Paul Savage.


Frida nel parco Facebook

Frida nel Parco Instagram