Cultura Bologna
copertina di Agorà 8 | lampi / scintille / tracce dei nostri tempi

Non si può bleffare se c’è una civiltà teatrale.
Leo de Berardinis

Un’Agorà che abbraccia l’intero arco della stagione 2023/24. Un nuovo corso, concepito già un anno fa, in continuità con l’originario e con le edizioni precedenti. La stagione teatrale condivisa dagli otto comuni dell’Unione Reno Galliera, area metropolitana di Bologna, è giunta al suo ottavo anno di programmazione e riprende la sua strada, come per la stagione passata, con la direzione del progetto di Alessandro Amato e gli sguardi di Anna Amadori, Nicola Borghesi, Lorenzo Donati e Rosalba Ruggeri.

Un denso progetto di teatro diffuso articolato e presentato da questo autunno fino a maggio 2024: spettacoli, laboratori, incontri, nuove creazioni e condivisioni con artisti della scena contemporanea fra teatri, musei, ville storiche, biblioteche e spazi inediti, con una particolare attenzione alle voci e alle espressioni più recenti e incisive del panorama teatrale attuale e l’obiettivo, sempre prioritario, di rafforzare e allargare la comunità degli spettatori.

Oggi più che mai crediamo e confidiamo nel potere del teatro come “grande forza civile”, riprendendo le parole di Leo de Berardinis, capace di togliere “la vigliaccheria del vivere, la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. In un’epoca dominata da pesanti e rinnovate incertezze, da paure alimentate da chi persegue soltanto il proprio interesse personale, il teatro è un antidoto all’ignoranza, un appiglio al quale stringersi saldamente per affrontare l’oscurità, una scala che consente di valicare i limiti che talvolta, per paura, scegliamo di non superare. È una luce improvvisa, come quella del fulmine che illumina una notte buia nell’immagine creata per Agorà da Marco Smacchia.

Il programma rispecchia i temi e i linguaggi che con urgenza tornano nelle diverse proposte della drammaturgia contemporanea, offrendo agli artisti, alle compagnie e al pubblico uno spazio e occasioni di dialogo, riflessione, conoscenza, condivisione e incontro, nella volontà di consolidare e ampliare ulteriormente quell’Agorà, quello spazio pubblico e collettivo che abbiamo visto nascere e crescere in questi anni.

Formazione – Laboratori
Anche quest’anno Agorà punta sulla formazione, affidata alla cura di Anna Amadori. Due strade segnano la mappa dei progetti formativi 2023/2023, i cui tracciati si estendono per offrire un orizzonte più ampio: la lettura, vitalissima consuetudine, e i mestieri del teatro.
Don Lisander e il suo romanzo offre uno sguardo su Manzoni da una prospettiva che ne svela l’umanissima vita e segue il filo di quel perfetto noir che è I Promessi Sposi. Il percorso è strutturato in tre interventi con Anna Amadori, Luca Scarlini e Giuliana Nuvoli. 
Danio Manfredini guida un laboratorio teatrale dedicato ad attori professionisti e in formazione sulla ricerca delle possibilità espressive dell’attore, creatore e materia viva il cui estro nasce da un profondo lavoro su di sé. Anna Amadori conduce un laboratorio sulla lettura scenica, fondamento dell’arte dell’attore, in un percorso pratico su Troilo e Cressida di Shakespeare. Info e iscrizioni segreteria@associazioneliberty.it.

Il Sofà di Agorà / Altre Velocità
In occasione di alcuni spettacoli della stagione le compagnie e gli artisti si raccontano alla città. In un’atmosfera soffusa, di fronte a un divano, ascolteremo aneddoti e confessioni per conoscere da molto vicino le avventure e le vite di chi oggi ogni giorno sceglie di fare teatro.

In via Polese 40 a Bologna, citofonare “Altre Velocità”.

  • Venerdì 3 novembre 2023 - ore 19 - KINKALERI
  • Mercoledì 13 dicembre 2023 - ore 19 - COLLETTIVO CINETICO
  • Mercoledì 21 febbraio 2024 - ore 19 - MARTA CUSCUNÀ
  • Venerdì 15 marzo 2024 - ore 19 - FRANCESCO ALBERICI
  • Venerdì 5 aprile 2024 - ore 19 - CHIARA LAGANI / FANNY & ALEXANDER

Raccontare Agorà – Un laboratorio di giornalismo

Altre Velocità invita i giovani della Città Metropolitana a far parte di una redazione laboratoriale che curerà interviste, approfondimenti, recensioni, fotografie, materiali audio e video che comporranno un racconto in tempo reale della Stagione Agorà. Durante gli incontri verranno forniti gli strumenti del giornalismo cartaceo e online e si sperimenteranno le possibilità del cosiddetto Citizen Journalism, con l’obiettivo di rivolgersi a nuovi lettori e utenti. Saranno inoltre previsti momenti di incontro in forma seminariale con giornalisti, autori di podcast, artisti, docenti, curatrici e altri esperti. Ai partecipanti è richiesta la visione di spettacoli in orario serale e la redazione di materiali scritti e audiovisivi. La partecipazione è gratuita. Info e iscrizioni segreteria@associazioneliberty.it.

Dialoghi e affinità (Agorà tra città)

Da questa stagione rinsaldiamo alcuni rapporti a distanza: dialoghi di affinità, sono stati chiamati, per tracciare un filo di ragionamenti e continuità rispetto a questi tempi in cui i circuiti sono difficili e in affanno sistematico. Un ponte tra città da costruire con lentezza, dialogando sul senso dell’incontro a teatro con il pubblico, gli autori, gli attori. Una rete in costruzione con Milano e Roma e con due realtà che tracciano mappe di luoghi e di senso sul territorio che abitano: Stanze a Milano, la rassegna itinerante in luoghi non prettamente teatrali, a cura di Alberica Archinto che già da molti anni è in dialogo e affinità di programma con Agorà e l’Angelo Mai di Roma con cui iniziamo a costruire mattone su mattone, un ponte insieme al suo vivace collettivo.


Agorà è la stagione teatrale itinerante negli otto comuni dell’Unione Reno Galliera, area metropolitana di Bologna: Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale. È promossa da Unione Reno Galliera, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna. Direzione artistica e produzione Associazione Liberty. 


Informazioni: biglietteria.teatri@renogalliera.it, 333 8839450

Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro, under 18 5 euro; sconto gruppo minimo 5 persone 8 euro, omaggio persone con disabilità.

www.stagioneagora.it

Tutti i contenuti di Agorà 8 | lampi / scintille / tracce dei nostri tempi:
21 ottobre 2023, 21:00
Margherita Hack, stella tra le stelle
@ Palestra delle Arti e dello Sport Giulietta Masina
28 ottobre 2023, 21:00
La classe
@ Teatro Comunale La Casa del Popolo
4 novembre 2023, 21:00
OTTO - 2003- 2018
@ Teatro Biagi D’Antona
18 novembre 2023, 21:00
Cipolla
@ Teatro Alice Zeppilli
24 novembre 2023, 21:00
Tutto quello che volevo
@ Teatro Biagi D'antona
2 dicembre 2023, 21:00
Gipsy Lady 1646
@ Teatro Comunale La Casa del Popolo
9 dicembre 2023, 21:00
Volevo Risarcirvi
@ Teatro Alice Zeppilli
16 dicembre 2023, 21:00
Amleto
@ Teatro comunale Alice Zeppilli
26 dicembre 2023, 18:30
Galà di Santo Stefano
@ Teatro Comunale Biagi d'Antona
29 dicembre 2023, 21:00
[...] KZ | Paola Bianchi
@ Biblioteca Civica Gianni Rodari
30 dicembre 2023, 21:00
Per magia
@ Teatro Comunale Biagi d'Antona
20 gennaio 2024, 21:00
Volevo Risarcirvi
@ Teatro Comunale Biagi d'Antona
3 febbraio 2024, 21:00
Via del Popolo
@ Teatro Comunale La Casa del Popolo
11 febbraio 2024, 17:30
Le donne di Manzoni
@ Quadreria Ritiro San Pellegrino – Emilbanca
17 febbraio 2024, 21:00
Surrealismo capitalista
@ Teatro Comunale | Argelato
24 febbraio 2024, 21:00
La semplicità ingannata
@ Teatro Alice Zeppilli | Pieve di Cento
2 marzo 2024, 21:00
A come Srebrenica
@ Museo della civiltà contadina | Villa Smeraldi
9 marzo 2024, 21:00
Sette note in nero | un racconto gotico dei Promessi sposi
@ Biblioteca Natalia Ginzburg
16 marzo 2024, 21:00
Diario di un dolore
@ Teatro Comunale La Casa del Popolo
23 marzo 2024, 21:00
Con tanto amore, Mario
@ Biblioteca Ragazzi
6 aprile 2024, 21:00
L’amica geniale a fumetti
@ Teatro Comunale | Argelato
13 aprile 2024, 21:00
Sole e Baleno
@ Teatro Alice Zeppilli
26 aprile 2024, 21:00
Un piccolo esperimento di memoria comparata
@ Teatro Biagi D’Antona | Castel Maggiore
18 maggio 2024, 21:00
Divine
@ Teatro Alice Zeppilli
26 maggio 2024
Lettere a un lupo e La tragedia di Roncisvalle con bestie
@ Area di riequilibrio ecologico La Bisana