- @ Biblioteca Amilcar Cabral
AFRICA AS A METHOD
Incontro in occasione della presentazione del libro
Incontro in occasione della presentazione del libro Africa as a Method. A Handbook of Sources and Epistemologies di Uoldelul Chelati Dirar e Karin Pallaver, Springer 2024.
Dialogano Uoldelul Chelati Dirar - Università di Macerata e Karin Pallaver - Università di Bologna.
Questo volume analizza le molteplici fonti e le metodologie interdisciplinari utilizzate dagli studiosi che si occupano dell'Africa. Illustra come gli studiosi dell'Africa individuano, selezionano, interpretano e combinano le fonti per ricostruire il passato del continente. Ciascun contributo presenta una tipologia specifica di fonte o un corpus di fonti. Concentrandosi su casi di studio specifici, i capitoli offrono un'ampia panoramica dei metodi e delle fonti utilizzati in ambito storico, antropologico e linguistico e in altre discipline affini nelle scienze umane e sociali che si occupano dell'Africa. Gli argomenti trattati sono diversi e includono l'importanza delle fonti orali e il loro rapporto con le fonti scritte; le prospettive fornite dagli scritti femminili sull'Africa e provenienti dall'Africa; la rilevanza delle fonti giudiziarie islamiche per lo studio dell'Africa; l'uso di canzoni e poesie per la comprensione delle proteste politiche contemporanee; l'impiego di fotografie e altre fonti visive per lo studio del passato africano; il modo in cui nuove fonti o nuove interpretazioni di quelle esistenti possono fornire una diversa periodizzazione storica; e, infine, il modo in cui biografie e autobiografie, comprese le esperienze personali con il lavoro sul campo in Africa, possono contribuire a far luce sul passato dell'Africa.
Il libro è una risorsa preziosa per studenti e studentesse e per studiosi e studiose interessati a fare ricerca sull'Africa. Il volume fornisce un quadro ampio e approfondito delle metodologie nel campo degli studi africani e, in particolare di quelli storici. In ultima analisi, questo libro sostiene che le metodologie specifiche sviluppate per lo studio dell'Africa sono rilevanti non solo per la comprensione del continente stesso, ma possono anche contribuire in modo significativo al metodo storico in senso più ampio.
Il libro è disponibile in biblioteca.