
Acini di furore
spettacolo teatrale
Nell'ambito del Festival Trasparenze di Teatro Carcere 2025 (24 ottobre-22 dicembre 2025), venerdì 24 e sabato 25 ottobre, alle ore 20.30, la Sala delle Ciminiere del MAMbo, ospita lo spettacolo “Acini di Furore”, scritto e diretto da Paolo Billi.
La rappresentazione vede in scena le attrici della Compagnia delle Sibilline/Casa Circondariale di Bologna, eccezionalmente fuori dal Carcere della Dozza, un giovane attore e un violoncello per una pièce che fedelmente tradisce un romanzo cattedrale del '900 americano, Furore di John Steinbeck: protagonisti sono i capitoli del romanzo dedicati agli affreschi epici dei paesaggi, delle migrazioni di persone e cose, delle piccole memorie che esondano.
Le musiche sono composte dagli studenti della Scuola di Musica Applicata del Conservatorio Giovan Battista Martini, diretta dal Maestro Aurelio Zarrelli, e le scenografie sono state realizzate dalle stesse detenute all’interno di un laboratorio condotto dallo staff del Dipartimento educativo MAMbo | Museo Morandi.
La durata dello spettacolo è di un'ora.
Festival Trasparenze di Teatro Carcere è una rassegna di spettacoli teatrali del Coordinamento Teatro Carcere Emilia - Romagna, formato delle compagnie che operano con progetti teatrali nelle carceri della regione Emilia-Romagna, organizzata dal Teatro del Pratello. Otto le città della regione in cui si articola la V edizione dell'iniziativa: Bologna, Castelfranco Emilia, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Ravenna e Reggio Emilia.