- @ Associazione Astrofili Bolognesi
AAB Solar Experience
Il Solstizio d’Estate spiegato dagli Astrofili Bolognesi
Domenica 21 giugno 2026, dalle ore 10:00 alle ore 12:00
presso la Sede sociale dell’Associazione Astrofili Bolognesi (AAB), all'interno del Parco del Dopolavoro Ferroviario (DLF), via Serlio 25/2, Bologna.
Cos’è il Solstizio d’Estate?
Il Solstizio d’Estate segna l’inizio dell’estate astronomica nell’emisfero boreale. È il momento dell’anno in cui il Sole raggiunge la massima altezza apparente nel cielo e la durata del giorno è la più lunga.
Questo fenomeno è dovuto all’inclinazione dell’asse terrestre, pari a circa 23,5°, rispetto al piano dell’orbita della Terra attorno al Sole. Durante il solstizio, il Polo Nord è inclinato al massimo verso il Sole, permettendo all’emisfero nord di ricevere la maggiore quantità di luce solare dell’anno.
Un’occasione per scoprire insieme i meccanismi astronomici che regolano l’alternarsi delle stagioni e osservare il cielo con una nuova consapevolezza. Diffusione delle materie STEM, telescopi e visori solari a disposizione di tutti/e.
Ingresso libero e gratuito, accesso senza barriere architettoniche alla zona di osservazione.
Parcheggio auto e moto interno e gratuito da via Stalingrado 12.
Bus Tper n. 21, fermata Dopolavoro Ferroviario in via Serlio.
Iniziativa divulgativa organizzata dall’Associazione Astrofili Bolognesi nell'ambito di Cosmica-Festival di Astronomia