A certain collector B
Foto/Industria
La Fondazione MAST presenta la quarta edizione di Foto/Industria, la prima Biennale al mondo dedicata alla fotografia dell’Industria e del Lavoro, con la direzione artistica di Francesco Zanot.
L’edizione 2019 comprende 11 mostre: 10 allestite in luoghi storici del centro cittadino e Anthropocene al MAST fino al 5 gennaio.
Al Museo della Musica protagonista è Yosuke Bandai con A certain collector B.
I rifiuti sono un inevitabile oggetto di attenzione e dibattito nel contesto della Tecnosfera. Per via della loro natura in gran parte tecnologica e artificiale, minacciano l’umanità con tempi di smaltimento sempre più lunghi: decenni, secoli, a volte addirittura millenni. Il fotografo giapponese li mette al centro del proprio lavoro che costituisce insieme una riflessione estetica e filosofica. Per le sue immagini, egli raccoglie una serie di rifiuti e altri materiali trovati e ne fa una serie di sculture minime e fragili, che durano il tempo di una ripresa fotografica. Il risultato sono immagini insieme attraenti, misteriose e disturbanti, fuori scala, frutto di un attento processo di revisione in cui gli oggetti di partenza, pure rimanendo del tutto riconoscibili, sono completamente trasformati.
Orari di apertura:
dal martedì alla domenica e festivi h 10-18.30
Ingresso gratuito con badge
