Cultura Bologna
13 dicembre 2021, 17:00 @ Sala Convegni (Fondazione Barberini)

Nuovi itinerari della giustizia nella globalizzazione

Nuovi itinerari della giustizia nella globalizzazione

Torna come tutti gli anni ormai dal 2009 il ciclo di incontri sui diritti con la responsabilità scientifica di Gustavo Gozzi, Giorgio Bongiovanni e Silvia Vida.


Martedì 23 novembre 2021 ore 17.00  RINVIATO A DATA DA DESTINARSI  a causa di un problema personale imprevisto

Globalizzazione. Per una Costituzione della Terra
Le trasformazioni che abbiamo vissuto sono avvenute e stanno avvenendo nell’orizzonte dei processi della globalizzazione, in cui si confrontano le sfide geopolitiche e le trasformazioni dello Stato e delle sue politiche.

Luigi Ferrajoli | Università degli Studi Roma Tre

Presiede: Gustavo Gozzi | Università di Bologna


Giovedì 9 dicembre 2021 ore 17.00

Beni comuni 
Si fa strada un modello economico-politico alternativo che cerca di interrompere l’espandersi del sistema neoliberale con lo scopo di assicurare l’accesso egualitario alle risorse sia a livello locale che a livello globale.

Fabrizio Chiodo | (CNR) Lecturer at Havana University

Presiede: Silvia Vida | Università di Bologna


Lunedì 13 dicembre 2021 ore 17.00

Vulnerabilità e cura
Di fronte alla pandemia e alle nuove vulnerabilità sociali, l’etica femminista della cura e il paradigma della vulnerabilità messi a punto da circa venti anni sono tornati nel vocabolario politico attuale.

Orsetta Giolo | Università di Ferrara

Lucia Re | Università di Firenze

Presiede: Annalisa Furia | Università di Bologna

Dante come sostituto del popolo (troppo debole) o della monarchia (troppo poco popolare) – un po’ come è toccato in sorte al mito di Roma e alla sua immagine -, e al tempo stesso come veicolo di una possibile polemica contro il presente.


Tutti gli incontri si terranno in presenza nella Sala Convegni di Via Mentana 2, Bologna e online sulla piattaforma ZOOM. E’ necessario iscriversi per riservare un posto oppure per ricevere il link. La partecipazione in presenza richiede la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

Qui il form di iscrizione: https://forms.gle/mmCzXWKQuWAbitGMA