cover of #novecento i musicisti raccontano i musicisti. VII edizione

Come da tradizione, il Museo internazionale e biblioteca della musica dedica la programmazione della stagione autunnale alla riscoperta delle espressioni di rock, jazz e contemporanea del XX secolo.

Dal 24 settembre all’11 dicembre 2021 torna l’appuntamento con #novecento, la rassegna di narrazioni musicali in cui i musicisti (e non solo!) in prima persona raccontano in parole e musica la storia, i personaggi, gli stili, gli anniversari e i capolavori della loro arte durante il lungo secolo breve.

Diversi i cicli di appuntamenti previsti: la novità di quest’anno, che dà anche il via alla programmazione, venerdì 24 settembre, sono le improvvisazioni sonore al buio dei Blind Date Concert, un progetto in collaborazione con Bologna Jazz Festival e Sound Routes realizzato con il sostegno di Europa Creativa. Per tre appuntamenti, due diversi artisti provenienti da mondi distanti, sia geograficamente che stilisticamente, si danno appuntamento al museo per dialogare attraverso la loro musica. Un incontro “al buio” perché nessuno dei due protagonisti sa in anticipo chi sarà il suo compagno; avranno due ore per tentare, esplorare e scoprire una modalità per mettersi in relazione, creando il loro set musicale. Un gioco che nasce dalla necessità di ritrovarsi di persona e dialogare con l’altro, in un intenso scambio di emozioni, tensioni, pause, dissonanze non prevedibili che caricano l’ascolto di sorpresa e meraviglia.

@Museo internazionale e biblioteca della musica

#novecento i musicisti raccontano i musicisti. VII edizione

24 settembre – 11 dicembre 2021