cover of Notte Europea dei Ricercatori 2021

Society RINASCIMENTO è il progetto che nel 2021 porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini e, per la prima volta, anche a Ferrara! Society RINASCIMENTO mira a mostrare e dimostrare che, dopo la crisi, la rinascita è possibile, se cambiamo prospettiva e costruiamo una nuova alleanza tra umanità e natura. Oggi più che mai ricercatrici e ricercatori hanno un ruolo importante nella costruzione di una nuova visione del futuro, ma una vera rinascita è possibile solo quando tutta la società è coinvolta nel cambiamento di prospettiva e nella costruzione di una rinnovata idea di società: resiliente, rispettosa dell’ambiente, inclusiva ed equa.

Quest’anno l'appuntamento è il 24 settembre 2021, in presenza e online, per una Notte indimenticabile in compagnia dei ricercatori di CINECA, Unibo, CNR, INAF, INFN e INGV. Torneranno esperimenti, mostre e laboratori in via Zamboni a Bologna e nelle sedi dei campus universitari in Romagna (Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini). Webinar, seminari, incontri a tu per tu saranno sulla piattaforma digitale che già lo scorso anno ha accolto migliaia di persone (http://nottedeiricercatori-society.eu).
Oltre 100 attività sulle tematiche più attuali e che ci riguardano tutti da vicino: dal rapporto umanità & natura, al tema sviluppo & sostenibilità, fino ad argomenti per approfondire la nostra conoscenza & comprensione del mondo.


Il programma generale:

- alle ore 18.00 del 24 settembre 2021 si terrà l’inaugurazione della Notte dei Ricercatori nel cortile di Palazzo Poggi (via Zamboni 33) e in diretta streaming sulla home page della piattaforma.


Da qui in avanti i luoghi della Notte si separano:

- chi vorrà partecipare online avrà a disposizione oltre 80 stand virtuali da navigare e sui quali interagire in diretta con i ricercatori per porre domande, partecipare a giochi e quiz, ascoltare letture di poesia e mettere alla prova le proprie conoscenze in tutti campi.

- chi vorrà visitare la manifestazione in presenza potrà esplorare 30 postazioni allestite da ricercatrici e ricercatori in via Zamboni e potrà partecipare agli spettacoli (prenotazione obbligatoria) che si terranno nei cortili di Palazzo Poggi:


Cortile dell’Ercole ore 18.00: INAUGURAZIONE con i rappresentanti delle istituzioni cittadine, il Rettore e i direttori di tutti gli enti partner del progetto e SPETTACOLO La chimica per il Pianeta: ma che spettacolo portato in scena dai ricercatori del gruppo Conoscere la Chimica moderato da Ruggero Rollini.


Cortile del Pozzo ore 19.00: SPETTACOLO PER BAMBINI Ants' Line – Formiche in fila indiana dalla compagnia Pars Construens.


Cortile dell’Ercole ore 21.30: PROIEZIONE Die Anatomin - La signora anatomista 
Versione italiana a cura di Dipartimento di Interpretazione e Traduzione e Sistema Museale di Ateneo, Università di Bologna.


Per partecipare all'inaugurazione e agli spettacoli è obbligatoria la prenotazione via e-mail a eventi@comunicamente.it
In accordo con le attuali disposizioni l’accesso sarà consentito solo esibendo green pass valido ad esclusione dei minori di 12 anni (accesso Via Zamboni 33).


Maggiori dettagli sul programma e informazioni utili alla pagina web


24 settembre 2021 dalle 18.00 alle 24.00

- in presenza, a Bologna: Via Zamboni, zona universitaria
- online: nottedeiricercatori-society.eu


Il numero di persone che potrà accedere al tratto di strada interessato dalla manifestazione sarà contingentato e regolamentato in base alle normative vigenti per il contenimento del contagio da COVID19. Facendo seguito al recente comunicato del Comune di Bologna e fino a nuove disposizioni, per l’accesso alla manifestazione sarà necessario esibire, ad eccezione dei minori di età inferiore ai 12 anni, un Green Pass valido.

ven 24 settembre | ore 18:00
@Via Zamboni + online

Notte Europea dei Ricercatori 2021

Society Rinascimento