L’Almanacco Home Movies 100
un anno interamente dedicato ai film di famiglia
Il 1°gennaio 2023 è stato inaugurato l’Almanacco Home Movies 100, una programmazione web quotidiana che vedrà, per tutti i 365 giorni del nuovo anno, la pubblicazione sulla piattaforma www.homemovies100.it di un film o un estratto d’archivio girato in quello stesso giorno nel corso del secolo breve del cinema in formato ridotto. Un modo nuovo di raccontare la storia collettiva e riconnetterla all’oggi, attraverso micro situazioni private e quotidiane di individui e famiglie, avvenimenti pubblici filmati dai cineamatori, riprese sorprendenti di momenti speciali, gesti e ritualità. Andremo così a comporre il mosaico di un ritratto in fieri, saltando da una data all’altra, da un luogo a un altro ancora, seguendo il calendario del 2023 per raccontare la storia di un secolo, fatta da centinaia di sguardi.
I materiali filmici selezionati sono il frutto di un lavoro collettivo di ricerca d’archivio: spesso sono gli stessi cineamatori ad indicarci la data, tramite titoli, biglietti che accompagnano le bobine, ma anche cartelli e dettagli interni. Altre volte è necessario intraprendere un’attività di ricontestualizzazione storica.
Ogni pellicola è inoltre sonorizzata da un musicista, poiché la maggior parte di esse è all’origine muta: tutte le clip di gennaio saranno accompagnate dalla musica di Guglielmo Pagnozzi.
L’Almanacco Home Movies 100 è dedicato, nel centenario della sua nascita, a Jonas Mekas, maestro dell’avanguardia, primo cantore degli home movies e più direttamente precursore di questo progetto con il suo 365 day project, quando per tutto l’arco del 2017 pubblicò ogni giorno in rete un video girato in quella stessa data. A cento anni dalla nascita del cinema amatoriale in formato ridotto, il progetto Home Movies 100 propone percorsi storici e tematici sull’uso e le pratiche dei cosiddetti formati ridotti cinematografici in Italia, dai primi, il 9,5mm e il 16mm, all’8mm e al Super8 e attività di valorizzazione di un patrimonio cinematografico e culturale sempre più riconosciuto per la sua importanza.
Per informazioni scrivere a info@homemovies.it
Tutti i video sono su www.homemovies100.it