copertina di Inuit, Otago e Confraternita dell'uva a BOOM! 2023

Inuit, Otago e Confraternita dell'uva a BOOM! 2023

Nella zona universitaria di Bologna tre vincitori Incredibol! propongono mostre, laboratori e incontri all’interno del calendario realizzato in occasione della Bologna Children’s Book Fair.

Nel cuore della zona universitaria di Bologna, tra gli spazi di Inuit e OTAGO Literary Agency in via Sant‘Apollonia, la Confraternita dell‘Uva in via Belmeloro e la galleria B24 in via Vinazzetti, c’è un piccolo triangolo che concentrerà in poche centinaia di metri, mostre, workshop e incontri realizzati da tre vincitori Incredibol! all’interno di BOOM! Crescere nei libri, il cartellone curato dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna e dall’associazione Hamelin in occasione della 60° edizione di Bologna Children’s Book Fair.

 

Tra gli appuntamenti, diversi nascono dalla collaborazione tra i vincitori Incredibol! Inuit e OTAGO Literary Agency con Settenove, casa editrice indipendente che intreccia nella sua esperienza attivismo femminista, letteratura, illustrazione, sensibilizzazione sul territorio e lavoro di rete.

Si parte lunedì 6 marzo alle 19.30 da Inuit Atelier (via Sant'Apollonia 23) con Settenove - 10 anni di rete, libertà e autonomia, incontro per ripercorrere i momenti salienti della storia della casa editrice, per proseguire con le mostre Thinking Out of the brackets, dal 7 al 12 marzo da OTAGO Literary Agency (via Sant'Apollonia 25), e RISOTTO: assaggi e ricette speciali dal Cuoco delle emozioni, dal 7 al 17 marzo da Inuit Atelier (via Sant'Apollonia 23).

 

Martedì 7 marzo alle 20.00 inaugura alla Galleria B4 (Via Vinazzetti, 4/b) Let's Go Outside- Nuove frontiere & fantastiche evasioni“ in cui sedici illustratori raccontano i loro viaggi fantastici attraverso agli imprevedibili inchiostri Risograph. L’esposizione collettiva, curata da Inuit Editions con la collaborazione di Galleria B4, proseguirà fino al 25 marzo

 

Dal 7 al 9 marzo La Confraternita dell’Uva (Via Belmeloro 1/E) ospita la mostra Un posto obliquo attraverso dove un'installazione diffusa racconta il libro di Federica Iacobelli e Gioia Marchegiani. La mostra è curata da Associazione Start in collaborazione con Hamelin e La Confraternita dell'Uva.

 

Inuit Atelier (via Sant'Apollonia 23) chiude la proposta con la presentazione di mercoledì 8 marzo alle 19.30 del nuovo numero del collettivo Macondo, Nepakartojama, e col workshop di serigrafia di sabato 11 marzo Let’s GO Silkscreen,dedicato ai temi dell’evasione, del viaggio e della fuga.

 

Gli orari di visita di tutte le mostre sono disponibili cliccando sui singoli eventi. 

Scopri di più sul sito di Inuit, sulle pagine Facebook di Confraternita dell‘Uva e di OTAGO Literary Agency, oppure esplora il programma completo di BOOM! Crescere nei libri.

 

Inuit, Confraternita dell’Uva e OTAGO Literary Agency sono solo alcuni degli oltre 200 soggetti che hanno preso parte al Patto per la lettura di Bologna