Cultura Bologna
copertina di A Piacenza e Ravenna la presentazione di Boxcultura, IncrediBOL! e Bologna Game Farm

A Piacenza e Ravenna la presentazione di Boxcultura, IncrediBOL! e Bologna Game Farm

Il 21 e 22 settembre due giornate per presentare le azioni a sostegno delle industrie culturali e creative

Grazie all'accordo quadro con la Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo e l'innovazione del comparto delle industrie culturali e creative, il Settore Cultura e creatività del Comune di Bologna ha in programma una serie di opportunità e programmi di formazione rivolti ai professionisti del territorio.
Per far conoscere queste azioni sono in programma due eventi di presentazione: il 21 settembre a Piacenza, a Rathaus,  e il 22 settembre a Ravenna, a Darsena pop up; entrambi gli eventi sono previsti alle ore 17.00 e ad ingresso libero.

IncrediBOL! 2022, progetto nato nel 2010 per sostenere i giovani creativi dell’Emilia-Romagna, mette a disposizione 10 contributi a fondo perduto da 12.000 euro ciascuno per progetti d’impresa, oltre a spazi e servizi di accompagnamento curati dai numerosi partner del progetto (scadenza 6 ottobre). 

Bologna Game Farm , il progetto per lo sviluppo del settore videoludico giunto alla seconda edizione, attraverso il quale vengono messi a disposizione 4 contributi da 30.000 euro e un percorso di accelerazione su misura alle Serre di Art-ER a cura dei professionisti di IIDEA - Italian Interactive & Digital Entertainment Association (scadenza 11 ottobre)

Boxcultura, il nuovo progetto pensato per l’accrescimento delle competenze dei professionisti del campo culturale e creativo con particolare attenzione ai soggetti del Terzo Settore.
Dal 5 ottobre si articola un calendario di workshop tematici sui temi del lavoro, della gestione d’impresa, e sugli aspetti caratterizzanti l'imprenditoria culturale e creativa, come per esempio il diritto d’autore e il fund raising, con l’obiettivo di mettere a sistema l’esperienza di formazione che il Settore Cultura e creatività ha avviato nel periodo pandemico per far fronte alla crisi del mondo del lavoro nello spettacolo. 
Gli incontri - due al mese - si terranno al secondo piano della biblioteca Salaborsa in piazza Nettuno a Bologna; chi non potrà partecipare avrà la possibilità di ascoltare la lezione in streaming. 
Tutti gli esperti coinvolti, che provengono dalla rete dei partner di IncrediBOL!, saranno a disposizione dei partecipanti nei giorni successivi al workshop per approfondire i singoli casi.


21 settembre ore 17.00
Rathaus, via Pietro Giordani 4, Piacenza

22 settembre ore 17.00
Darsena Pop Up, via dell' Almagià, Ravenna 

 

Info su incredibol.net

Contenuto inserito il 15 set 2022