Nero Sulcis, minatori e paesaggi minerari
mostra fotografica di Adriano Mauri
La mostra, articolata in due sezioni, indaga gli individui, i luoghi delle miniere e l'impatto ambientale e paesaggistico generato dall'attività estrattiva. La prima sezione presenta i ritratti fotografici dei minatori della miniera di carbone della Carbosulcis di Nuraxi Figus, in provincia di Carbonia Iglesias, in Sardegna. La seconda sezione esplora in maniera inedita gli odierni siti minerari dell’iglesiente, molti dei quali non più fruibili ma di grande valore storico e archeologico.
Adriano Mauri, fotografo professionista che nel suo curriculum vanta importanti collaborazioni con enti e editori di primo piano, nonché la partecipazione a diverse collettive in Italia ed all’estero è prima di tutto un sardo doc che, attraverso l’uso della macchina fotografica, racconta la sua terra dai contrasti forti, del sole accecante del mezzogiorno come del nero dei cunicoli che ci portano nelle viscere della terra.
Mostra promossa dall'Associazione Save Industrial Heritage e dal Museo del Patrimonio Industriale | Istituzione Bologna Musei.
ORARI: dal 16 Giugno al 15 Settembre: aperto martedì, mercoledì, giovedì dalle 9 alle 13; negli altri giorni della settimana apertura SOLO su prenotazione per gruppi di minimo 5 persone telefonando almeno 3 giorni prima dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 al n. 051.6356611.