27 febbraio 2018, 21:00 @ Laboratori delle Arti/Auditorium

Musica e poesia tra Oriente e Occidente

La Soffitta 2018

Monica Colonna - soprano
Mauro Corna - basso
Stefano Malferrari - pianoforte
musiche di Gioachino Rossini, Franz Liszt e Giuseppe Verdi
poesie di autori arabi classici e contemporanei
presentazione a cura di Giuseppina La Face e Ahmad Addous

Ingresso gratuito con ritiro coupon dalle 20.

In collaborazione con il King Abdulaziz Chair for Islamic Studies (KAIS) dell’Alma Mater Studiorum

Promosso dal King Abdulaziz Chair for Islamic Studies, dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (campus di Forlì) e dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, il concerto offre un’alternanza di letture di poesie in lingua araba e momenti dedicati alla musica d’arte europea, in particolare all’opera lirica.

Nello scambio culturale con il KAIS, alcune celebri arie d’opera di Rossini e Verdi rappresentano la tradizione della più grande musica d’arte italiana, mentre i brani che le incorniciano – i Péchés de vieillesse di Rossini e la Paraphrase dal Rigoletto di Liszt – le illuminano ulteriormente con l’ironia, l’amarezza, ma anche la bonomia nei brani della senilità del pesarese, e con l’esaltazione dell’opera verdiana nel pianismo trascendentale di Liszt, che qui realizza un vero e proprio teatro strumentale.
I testi poetici degli autori arabi spaziano dal medioevo all’età contemporanea, e presentano una gran varietà di metri (verso classico, strofa andalusa, verso libero) e di temi (amore cortese, natura, poesia bacchica, riflessioni esistenziali e prospettiva filosofica). I testi poetici verranno letti da alcuni studenti del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica interculturale del Campus di Forlì.
La serata di musica e poesia rientra fra le iniziative, realizzate dal KAIS, volte allo scambio di conoscenze tra gli universi culturali arabo-islamico e occidentale.