cover of Monellerie - proiezione all'interno de Il Cinema Ritrovato Kids

venerdì 23 luglio 2021
dalle ore 20.15


Monellerie - proiezione all'interno de Il Cinema Ritrovato Kids (dai 6 anni in su), proiezione cinematografica in collaborazione con Schermi e Lavagne/Fondazione Cineteca di Bologna

Vi aspettiamo nel cortile del Teatro Testoni Ragazzi (via Matteotti 16, Bologna) per una serata di cinema dedicata a chi ha da sei anni in su, per guardare assieme (e scoprire!) "The Kid", ovvero "Il Monello" di Charlie Chaplin, a un secolo dalla prima distribuzione nei cinema americani.
Un appuntamento nell'ambito de "Il Cinema Ritrovato Kids", la sezione dedicata ai bambini del festival "Il Cinema Ritrovato" (Bologna, 20-27 luglio 2021).

Ecco il programma completo della serata:
• ore 20.15 – I’m Charlot (attività facoltativa aspettando l’inizio del film)
Cappello a bombetta, bastone, baffetti e una giacca stretta stretta: bastano pochi accessori per assumere le sembianze del vagabondo più famoso del mondo. Al Teatro Testoni un concorso per piccoli sosia di Charlot, il celebre personaggio alter ego di Charlie Chaplin. Bambine e bambini sono invitati a presentarsi mascherati da Charlot, il miglior sosia riceverà in premio il cofanetto dvd del film The Kid. Dai 6 anni
• ore 20.45 – Mila (Italia, Canada, Stati Uniti, Regno Unito/2021); regia di Cinzia Angelini; durata: 20’
350 artisti da 35 Paesi hanno ricreato la città di Trento per raccontare la storia di una bambina, che con la sua tenacia, sopravvive ai bombardamenti del 1943 e ritrova la speranza.
Introduce, in diretta da Los Angeles, la regista Cinzia Angelini. Dai 6 anni.
• a seguire - The Kid (Il monello, USA/1921); regia di Charlie Chaplin; durata: 61’
Cent'anni fa usciva nei cinema americani The Kid, ovvero Il monello, l'opera fino allora più ambiziosa di Charles Chaplin. Un film che unisce commedia e tragedia come recita la prima didascalia; ma anche un kolossal autobiografico, in cui Chaplin, all'apice della fortuna, ricostruiva i luoghi della sua povera infanzia londinese. Dai 6 anni


Ingresso con prenotazione obbligatoria a partire dal 12 luglio, scrivendo a  schermielavagne@cineteca.bologna.it. L'accesso è riservato ai bambini e alle bambine in possesso dell'accredito CR Kids (acquistabile la sera stessa, al costo di 5€), accompagnati da massimo due adulti.
Maggiori informazioni sull'appuntamento e "Il Cinema Ritrovato Kids" sono disponibili sul sito di Schermi e Lavagne.
In caso di pioggia, la proiezione si svolgerà all’interno del Teatro Testoni Ragazzi (via Matteotti 16, Bologna). All’ingresso verrà effettuato il triage, con misurazione della temperatura. È obbligatorio indossare una mascherina chirurgica dai 6 anni in su, per tutto il tempo di permanenza e in ogni ambiente del teatro. Sarà garantito il distanziamento tra i diversi nuclei famigliari. Maggiori informazioni sulle misure di prevenzione e sicurezza a questa pagina.

ven 23 luglio
@Cortile del Teatro Testoni Ragazzi

Monellerie - proiezione all'interno de Il Cinema Ritrovato Kids

SerEstate - La cultura si fa spazio