cover of Medusa

Presentazione di Mᴇᴅᴜsᴀ. Sᴛᴏʀɪᴇ ᴅᴀʟʟᴀ Fɪɴᴇ ᴅᴇʟ ᴍᴏɴᴅᴏ (ᴘᴇʀ ᴄᴏᴍᴇ ʟᴏ ᴄᴏɴᴏsᴄɪᴀᴍᴏ) di Matteo De Giuli e Nicolò Porcelluzzi, NERO, 2021. Matteo Polettini in dialogo con gli autori.

I roghi, le alluvioni, l’aria intossicata, le estinzioni di massa, la pandemia. L’emergenza climatica ci sta abituando a disastri ecologici che sono sintomi di una catastrofe già in atto. Mentre l’universo politico discute di green economy e capitalismo sostenibile occorre iniziare a misurarsi con dubbi finora impensabili: siamo davvero sull’orlo dell’estinzione? Com’è possibile sopravvivere su un pianeta che sta esaurendo le sue risorse? Quali legami si possono ancora tessere nel pieno di uno stravolgimento che non è solo ambientale, ma anche filosofico, sociale e morale? Nato dall’omonima newsletter bisettimanale che in quattro anni ha raccolto migliaia di iscritti, Mᴇᴅᴜsᴀ. Sᴛᴏʀɪᴇ ᴅᴀʟʟᴀ Fɪɴᴇ ᴅᴇʟ ᴍᴏɴᴅᴏ (ᴘᴇʀ ᴄᴏᴍᴇ ʟᴏ ᴄᴏɴᴏsᴄɪᴀᴍᴏ) è un viaggio che dalla cima del Pirellone vi porterà alla Gola di Xiling, e poi ancora lungo le rive del Mississippi e nelle grotte di Tora Bora, nel verde amazzonico e nel petrolio nigeriano, tentando l’ultimo rito che resta di fronte al disastro: raccontarlo.


Matteo De Giuli è senior editor del Tascabile di Treccani. Scrive per diverse riviste culturali, cartacee e online. Ha collaborato con Rai3 e Radio3.
Matteo Polettini è ricercatore in fisica teorica presso l'Università del Lussemburgo, dove si occupa di meccanica e termodinamica statistica dei sistemi lontani dall'equilibrio. Partecipa inoltre alle attività della comunità eXtemporanea e all'organizzazione di Scienceground.it, uno spazio dedicato alla conversazione su rapporto tra scienza e società. 
Nicolò Porcelluzzi è redattore del Tascabile di Treccani e autore di podcast. Ha scritto per Internazionale e altre riviste.
MEDUSA è una newsletter a cura di Matteo De Giuli e Nicolò Porcelluzzi. Nata nel 2017, parla di Antropocene, dell'impronta dell'essere umano sulla Terra, di cambiamenti climatici e culturali. Potete iscrivervi qui: https://bit.ly/3AYxl4E


I posti sono limitati, perciò per partecipare all'incontro è necessario prenotarsi. Sarà possibile farlo A PARTIRE DAL 10 ottobre, scrivendo all'indirizzo mail della libreria (info@modoinfoshop.com). A seguito del decreto del 23 Luglio 2021 n. 105, è necessario esibire il green pass
 

gio 14 ottobre | ore 18:00
@Alchemilla

Medusa

un libro di Matteo De Giuli e Nicolò Porcelluzzi