14 giugno 2014, 15:30 @ Chiesa di Santa Maria della Vita

Medicina e anatomia a Bologna tra XIII e XIX secolo

Visita guidata itinerante

Il Sistema Museale d’Ateneo - Università di Bologna in collaborazione con l' Associazione Amici dei Musei d’Ateneo organizzano una visita guidata itinerante.

Bologna è, fin dal Medioevo, un importante centro di studi e di sperimentazione nell'ambito della Medicina. Passeggiando per la città verrà raccontata una storia lunga sei secoli per ricordare istituzioni ormai perdute e spazi che ancora testimoniano questo importante cammino della scienza. Racconti di vita universitaria e di vita religiosa si intrecciano alla storia dei luoghi, da Santa Maria della Vita all'Ospedale della Morte, dal Teatro Anatomico ai Musei di Palazzo Poggi e "Luigi Cattaneo", con le loro collezioni di cere anatomiche; si potrà scoprire un mondo affascinante ancora racchiuso nei palazzi di Bologna.

Appuntamento alle ore 15.15 davanti alla Chiesa di Santa Maria della Vita, via Clavature 10.

Le tappe del percorso: Antichi Ospedali della Morte e di Santa Maria della Vita; Teatro Anatomico dell'Archiginnasio; Antico Ospedale di San Giobbe; Museo di Palazzo Poggi - Collezioni di Anatomia; Museo delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo".

Contributo a persona: 10€. Posti limitati, prenotazione obbligatoria all'indirizzo amicimuseiateneo@unibo.it o al numero 051-2099746 (dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00).