cover of Mario Brunello, Atelier dell'Errore, Quartetto Fauves

A chiudere la stagione, un progetto nato appositamente per questo cartellone di “rinascenza”, visionario come tutto ciò che ci vede accanto a Mario Brunello. Facendo letteralmente rinascere i SolistInsieme che debuttarono nel 1998 con la direzione di Giuseppe Sinopoli, Musica Insieme ha raccolto intorno a Brunello un gruppo di giovani solisti del territorio, dal Quartetto Fauves al duo pianistico di Pietro Fresa e Giulia Contaldo. Ben dieci promesse mantenute, insomma, riunite sotto la guida di uno dei nostri massimi interpreti per un nuovo Carnevale degli animali, omaggio a Saint-Saëns nel centenario della morte e insieme laboratorio teatrale e artistico con uno dei più sbalorditivi progetti creativi oggi in Italia: l’Atelier dell’Errore, nato all’interno del reparto di Neuropsichiatria Infantile di Reggio Emilia, le cui “opere d’arte relazionali” hanno risvegliato l’interesse del mondo medico-scientifico, portando inoltre a una professionalizzazione dei suoi giovani pazienti.


I biglietti del concerto, da € 10 a € 40, sono disponibili sul circuito Vivaticket, sia online che nei punti vendita (riduzioni attive solo presso Bologna Welcome), presso la biglietteria del Teatro Manzoni mercoledì 9 giugno e giovedì 10 giugno dalle 15 alle 18, e il giorno del concerto presso il Foyer Respighi del Teatro Comunale dalle 15 alle 20.

Il concerto verrà trasmesso in streaming gratuito su TRC’ Bologna (canale 15 del digitale terrestre) domenica 20 giugno alle 17 (con replica martedì 22 giugno alle 22). Sempre domenica 20 giugno, alle 18 il concerto sarà visibile a tutti gli utenti SKY sull’emittente ER 24 (canale 518). A partire da lunedì 21 giugno alle 20:30 il concerto sarà disponibile sul portale musicainsiemebologna.it, sul canale YouTube e sulla App gratuita di Musica Insieme.


Venerdì 11 giugno 2021 
Teatro Comunale di Bologna ore 20

Il programma

Dalla geniale intuizione di Mario Brunello, che abbiamo invitato a concludere I Concerti 2021 con un progetto speciale, inclusivo, in relazione con i giovani, non poteva che nascere un cortocircuito fra gli animali dell’Atelier e la “mascherata” più celebre della storia della musica: quel Carnevale degli animali, firmato da Camille Saint-Saëns nel 1886, che nasconde, con l’ironico sottotitolo di “grande fantasia zoologica”, una pungente allegoria della società dell’epoca. Nei suoi quattordici “numeri”, il Carnaval cela infatti ora personaggi o categorie sociali della Francia della Terza Repubblica, ora citazioni e autocitazioni umoristiche, ora piacevoli musiche descrittive. Nel centenario della morte di Saint-Saëns, l’omaggio al suo brano più scanzonato e canzonatore, che verrà interpretato dai SolistInsieme, ha dato spunto ai ragazzi dell’Atelier dell’Errore per nuove rappresentazioni, visive e testuali, dei loro “animali”, che si sveleranno in prima esecuzione assoluta per Musica Insieme. In apertura al Quartetto Fauves sarà affidata la potenza deflagrante di Black Angels di George Crumb, che fa da contraltare ai tredici personaggi del Carnaval con “Tredici immagini dalla terra oscura”. Riferendosi alla simbologia biblica dell’Angelo Nero, ossia l’Angelo ribelle, caduto dal cielo, Crumb vuol tratteggiare un viaggio dell’anima, dalla perdita dello stato di grazia alla redenzione, con un surrealismo sonoro che non si accontenta di fare ricorso a tutta la tavolozza timbrica degli strumenti, ma prescrive al quartetto di usare anche la voce e un intero armamentario di “accessori”, dalle maracas ai tam tam, ai bicchieri musicali.

I protagonisti
Solista, direttore, camerista e di recente pioniere di nuove sonorità con il suo violoncello piccolo, Mario Brunello è stato il primo europeo a vincere il Concorso “Čajkovskij” di Mosca, nel 1986. Il suo straordinario talento è al servizio di un ampio repertorio che va dalla musica antica alla contemporanea, e lo vede sui palchi di tutto il mondo a fianco di colleghi come Gidon Kremer, Martha Argerich, Yuri Bashmet, Andrea Lucchesini, Frank Peter Zimmermann, Giuliano Carmignola, Maurizio Pollini. Brunello sarà alla guida della nuova formazione dei SolistInsieme, originariamente diretta da Giuseppe Sinopoli e ora rifondata, dopo oltre vent’anni, da Musica Insieme riunendo i talenti del Quartetto Fauves e di sei giovanissimi interpreti italiani. A curare la parte visiva e performativa, Atelier dell’Errore, laboratorio di arti visive progettato nel 2002 da Luca Santiago Mora per la neuropsichiatria infantile di Reggio Emilia e ospitato permanentemente dal 2015 come work in progress e collettivo artistico all’interno della Collezione Maramotti di Reggio Emilia. 

Mario Brunello
violoncello 

Atelier dell'Errore
laboratorio di arti visive
Veronica Rodella
flauto
Stefano Borghi
clarinetto
Pietro Fresa, Giulia Contaldo
pianoforti
Giulio Marignetti
contrabbasso
Roberto Marra

percussioni
Quartetto Fauves
quartetto
 

George Crumb (1929)
Black Angels (in tempore belli, 1970)
per quartetto d’archi elettrico

Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Le Carnaval des Animaux (1886) per ensemble

ven 11 giugno | ore 20:00
@Teatro Comunale di Bologna e online

Mario Brunello, Atelier dell'Errore, Quartetto Fauves

Musica Insieme | I Concerti 2021