cover of Luca Scarlini | Di luce e d’ombra

Una narrazione realizzata per Luci della città attingendo a storia dell’arte, filosofia, urbanistica e immaginario.

L’elettricità ha mutato per sempre la vicenda della percezione umana.

La visione della città, come nei dipinti futuristi, divide nei mille frammenti del prisma i volti degli operai e dei nottambuli. La nuova invenzione ha illuminato la società, rese frequentabili le vie oscure dove si annidava la criminalità. All’inizio molti avevano paura della nuova scintilla, ma il teatro (in Italia l’elettricità debutto alla Scala) rese comune l’esperienza, celebrata dal roboante Ballo Excelsior di Manzotti e Marenco.

Storie di luce e d’ombra sul filo dell’elettricità.


Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo per teatri e musica, narratore, performance artist. 

Laureato in Storia dello Spettacolo all’Università di Firenze, insegna tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino, IED e ha collaborato con numerose istituzioni teatrali italiane e europee, tra cui il National Theatre di Londra, la compagnia Lod a Ghent, il Festival Opera XXI a Anversa, La Batie e il Teatro Amstramgram a Ginevra, lavorando in varie occasioni su temi di storia della scenografia.

Scrive per la musica e per la danza.

Già docente di storia della scenografia a Brera, insegna tecniche di narrazione dell’arte per il Master di Ca Foscari. Ha all’attivo una vasta attività come storyteller in solo e a fianco di musicisti, danzatori e attori, in teatri, musei e luoghi storici.

Da sempre crea racconti per spazi museali, ha lavorato tra l’altro per Palazzo Grassi e Fondazione Guggenheim, Venezia, Museo Stibbert, Firenze, Musei Civici di San Gimignano, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Fondazione Merz, Torino, Museo Madre, Napoli, Gallerie d’Italia, Milano, Quadriennale di Roma e per la collezione Banca Intesa – Gallerie d’Italia.

Voce di Radio Tre per il programma Museo Nazionale, ha curato mostre sulla relazione tra arte, musica, teatro e moda.


INFO E PRENOTAZIONI
INGRESSO LIBERO – POSTI LIMITATI
prenotazione obbligatoria su www.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket

Spettacolo prenotabile da lunedì 13 settembre

dom 19 settembre | ore 21:00
@Spazio Enel | Piazza Liber Paradisus

Luca Scarlini | Di luce e d’ombra

Breve storia della luce e breve storia dell’ombra