cover of LIFE Clivut

Il Comune di Bologna, partner del progetto europeo LIFE Clivut (Climate value of urban trees), organizza  sei passeggiate gratuite, aperte a tutti, dal 3 al 19 settembre 2021, per riconoscere le specie arboree che più incidono sulla mitigazione del clima. Il motto della manifestazione è: Scopriamo i parchi urbani e il loro potenziale per combattere il cambiamenti climatico.
Le passeggiate sono guidate da esperte botaniche del progetto Clivut, che illustreranno alcuni elementi della fenologia, la scienza che studia il rapporto tra fattori climatici e vita vegetale, e che aiuta a monitorare il cambiamento climatico. Verranno inoltre spiegati concetti chiave utili a riconoscere le specie presenti nei parchi interessati e verranno forniti dati sull'assorbimento di CO2 e PM10 per ogni albero.


CALENDARIO DELLE PASSEGGIATE

  • Venerdì 3 settembre ore 18.00
    Parco 11 settembre. Ritrovo: entrata via Azzo Gardino
  • Sabato 4 settembre ore 18.00
    Parco dell’Arboreto. Ritrovo: via del Pilastro 5
  • Domenica 5 settembre ore 9.00
    Giardini Margherita. Ritrovo: entrata Porta Santo Stefano
  • Venerdì 17 settembre ore 18.00
    Giardini Margherita. Ritrovo: entrata Porta Santo Stefano
  • Sabato 18 settembre ore 18.00
    Parco 11 settembre. Ritrovo: entrata via Azzo Gardino
  • Domenica 19 settembre ore 9.00 
    Parco dell’Arboreto. Ritrovo: via del Pilastro 5

Scarica il volantino delle passeggiate


Clivut è il progetto finanziato dal programma LIFE dell'Unione Europea  che mira alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico in alcune città del Mediterraneo  sviluppando una pianificazione e gestione condivisa degli spazi verdi urbani da parte di urbanisti, cittadini e imprese, per massimizzare il potenziale di mitigazione del clima delle risorse verdi urbane, per migliorare la biodiversità e per raggiungere benefici per la conservazione della natura, migliorando così anche la salute ed il benessere dei cittadini.

Info: www.lifeclivut.eu


Le passeggiate sono gratuite e aperte a tutti

Come prenotare la passeggiata
Inviare un sms al numero 338 3732256 oppure 347 7122581 oppure una mail a luigia@lifeclivut.com indicando nell'oggetto: "Passeggiate clivut 2021".
L'iscrizione deve avvenire almeno due giorni prima della passeggiata, ai fini della adeguata organizzazione in ordine al rispetto delle disposizioni anti Covid-19.
Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone  (per rispettare le normative anti Covid-19)
Le passeggiate hanno una durata di due ore circa ciascuna: l'iniziativa è adatta sia per gli adulti che per i bambini dai 9 anni in su.

Per richiedere informazioni è possibile contattare il team CLIVUT ai seguenti numeri: Luigia Ruga 3383732256, Rachele Lapponi 3477122581

ven 3 settembre | ore 18:00
@luoghi vari, Bologna

LIFE Clivut

sei passeggiate nei parchi alla scoperta degli alberi che più incidono sulla mitigazione del clima nella nostra città