cover of Le déracinement e la nascita del Louvre

Conferenza online nell’ambito della rassegna …è arrivato Napoleone allo sparo dell’artiglieria ed al suono delle campane della città. Napoleone, l’Italia, Bologna con Jadranka Bentini.

Durante le campagne militari Napoleone mette a punto il disegno di un museo di altissimo prestigio artistico che possa costituire il segno tangibile della sua potenza imperiale. Questo museo è alimentato anche da una serie di prede di guerra trasportate a Parigi. Dai prelievi forzati di opere d’arte inizia così una complessa e precisa strategia culturale strettamente connessa alla ambizioni di grandezza civile di un potere politico.

Prenotazione obbligatoria solo via email a museorisorgimento@comune.bologna.it (entro le h 9 di mercoledì 21 aprile).

La rassegna …è arrivato Napoleone allo sparo dell’artiglieria ed al suono delle campane della città. Napoleone, l’Italia, Bologna propone un ciclo di incontri online, in occasione del bicentenario della morte di Napoleone I (1821-2021).

La rassegna è a cura di Comitato di Bologna dell’Istituto di Storia del Risorgimento italiano e Museo civico del Risorgimento, con la collaborazione di 8cento APS e con il patrocinio dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano.

mer 21 aprile | ore 18:00
@online

Le déracinement e la nascita del Louvre

online