cover of Aperture delle biblioteche comunali, delle sale studio e dei luoghi di visita

Biblioteca Salaborsa

Con l’entrata dell’Emilia-Romagna in zona gialla, è di nuovo possibile entrare in Biblioteca Salaborsa e nelle altre biblioteche di pubblica lettura e scegliere liberamente i libri dagli scaffali.

L’accesso alle biblioteche del Comune di Bologna sarà su prenotazione, contattando direttamente la biblioteca. Sempre su prenotazione, si potrà tornare a consultare i documenti conservati in Archiginnasio, a Casa Carducci, alla Biblioteca Italiana delle Donne, alla Biblioteca dell’Istituto Parri e alla Biblioteca Amilcar Cabral.

Da lunedì 3 maggio riaprono in sicurezza le sale studio in tutte le biblioteche di pubblica lettura: i posti sono limitati, secondo le normative vigenti per limitare la diffusione del coronavirus e l'accesso è solo su prenotazione.
Per prenotare una postazione potete contattare la singola biblioteca a partire da giovedì 29 aprile.
Rimane aperta anche Salaborsa Popup, la sala studio temporanea allestita all'interno della Sala degli Atti di palazzo Re Enzo.

Dal 3 maggio riapriranno anche i luoghi di visita nelle biblioteche: il Teatro anatomico all'Archiginnasio (lunedì-venerdì 13-18; sabato 10-18; domenica 10-14), gli scavi archeologici in Salaborsa (lunedì 14.30-19; martedì-venerdì 10-19) e il museo di Casa Carducci (venerdì 15-19; sabato e domenica 10-14).
L’accesso è sempre su prenotazione (a partire da giovedì 29 aprile): per la visita il sabato e i giorni festivi bisogna prenotare entro le 24 ore precedenti.

In Archiginnasio sarà anche possibile visitare la mostra Cercar lo tuo volume. Documenti danteschi in Archiginnasio allestita in occasione del settimo centenario della morte di Dante (1321-2021).

Ricordiamo che la biblioteca Oriano Tassinari Clò è attualmente chiusa per lavori.

Restano sempre disponibili online:

Emilib / Emilia Digital Library (ebook, audiolibri, quotidiani e riviste ecc)
- i canali YouTube di Archiginnasio, Biblioteca Cabral e Bologna Biblioteche
Archiweb / la biblioteca digitale dell'Archiginnasio (banche dati, libri, manoscritti e mostre online dell'Archiginnasio)
Bologna online di Salaborsa e-Cabral la biblioteca digitale della Biblioteca Cabral

Proseguono anche gli appuntamenti online già in programma come, per esempio, i gruppi di lettura e le attività per bambini/e e ragazzi/e e rimane attivo il servizio di consegna gratuita a domicilio dei prestiti.

I bibliotecari e le bibliotecarie sono sempre a disposizione per rispondere via email o per telefono alle richieste di informazioni..

Per ogni informazione (orari, servizi e modalità) www.bibliotechebologna.it
Per rimanere sempre aggiornati, potete iscrivervi al canale Telegram di Bologna Biblioteche

Aperture delle biblioteche comunali, delle sale studio e dei luoghi di visita

tutte le informazioni e i contatti utili