Cultura Bologna
2 febbraio 2022, 18:00 @ online

Le associate | cittadinanza femminile e filantropia patriottica

conferenza online

Conferenza online con Azzurra Tafuro (Université libre de Bruxelles), Elena Sodini (Università di Verona), nell'ambito del seminario transnazionale Reti e forme dell’attivismo femminile italiano nel lungo Ottocento (1820-1922).
 

La storiografia ha per lungo tempo relegato in secondo piano la presenza delle donne in armi, spesso assimilandone l’immagine con il concetto di violenza, come se si trattasse di un’intollerabile ulteriore aporia.

Il seminario si propone di avviare una riflessione, in chiave transnazionale sull’attivismo femminile, insistendo sulle tipologie di impegno e di adesione. Si analizzeranno, in particolare, gli itinerari intellettuali, i luoghi e le occasioni che contribuirono a sviluppare certe forme di impegno civile e politico. Si intende inoltre dare uno spazio particolare all’analisi delle reti, seguendo pertanto non soltanto le figure singole, ma anche esempi di attivismo collettivo, che emergono attraverso l’analisi degli spazi e delle forme di relazione nella sfera pubblica: la stampa, i luoghi della sociabilità e l’associazionismo.

Scopo della ricerca è quindi di giungere a una decostruzione dei miti, si pensi a quello di Anita Garibaldi come esempio unico di eccezionale dedizione al proprio compagno e quindi alla patria, attraverso lo studio delle comunità di combattenti per il Risorgimento nazionale e, più ampiamente, nel lungo Ottocento.


Prenotazione obbligatoria a museorisorgimento@comune.bologna.it, entro le h 12 del 2 febbraio, indicando nome, cognome e numero telefonico per eventuali comunicazioni.

Il link per il collegamento verrà inviato via mail.