
lettriplicelium #2 – Storie acquatiche
secondo incontro del gruppo di lettura delle Serre
Ci piacerebbe che le lettriplici nascessero come funghi: le lettriplici sono coloro che, attraverso la lettura, entra a contatto con la molteplicità dei punti di vista, anche in modo inatteso.
Per questo nasce lettriplicelium il nuovo gruppo di lettura delle Serre, che con un gioco di parole prende spunto dal micelio, il sostrato su cui, appunto, crescono i nostri amici funghi.
Il 25 marzo 2025 si è tenuto in serra madre il primo incontro che con un gioco di parole prende spunto dal micelio, il sostrato su cui, appunto, crescono i nostri amici funghi. Lo abbiamo inaugurato leggendo brani proprio sul suolo e sottosuolo: testi scientifici e narrativi portatə dallə partecipantə ci hanno fatto viaggiare nel regno dei funghi, traghettandoci (proprio come fanno le metafore) nella conoscenza che questi esseri viventi generano e da cui possiamo imparare.
Il percorso non lineare che ha intrecciato letture, conversazioni e domande ci ha portato a immaginare il prossimo incontro: storie acquatiche, lunghe come una bella nuotata.
Se ti senti Lettriplice in erba (o in fungo?), vieni alle Serre dei Giardini Margherita martedì 20 maggio alle 18.30 e porta con te una o più letture su H2O, leggende sottomarine, storie d’acqua dolce o salata, creature del mare, panta rei… insomma, qualsiasi storia, testo o racconto che l’elemento acqua ti suggerisce.
La partecipazione è libera e gratuita, puoi prenotare il tuo posto qui.
INFORMAZIONI E ACCESSIBILITÀ
Lo spazio di lettriplicelium sarà allestito in modalità "bassa stimolazione", di conseguenza non troverai luci o suoni forti. Ci saranno cuscini e coperte disposti a terra, oltre a delle sedie a disposizione.
Lo spazio è accessibile alle carrozzine.
I bagni sono accessibili/gender neutral.
Non è prevista la traduzione LIS.
È possibile che alcuni dei testi letti siano in lingua inglese.
Lo spazio sarà aperto da 30 minuti prima dell'inizio dell’incontro
Kilowatt aderisce al Patto per la Lettura di Bologna.
