copertina di L'ESTASI DEL MARTIRIO
20 gennaio 2025, 19:00
  • @ Tank - Serbatoio Culturale

L'ESTASI DEL MARTIRIO

presentazione del libro

Il 20 gennaio, giorno di San Sebastiano, il TANK – Serbatoio Culturale ospita la presentazione del libro L’estasi del martirio. Metamorfosi del piacere e del dolore nell’esperienza estetica - Mimesis Edizioni - alla presenza delle curatrici Anna Chiara Corradino e Serena Guarracino.Il talk è moderato da Virginia Gg Niri (storicə).

L’evento si configura come una situazione condivisa in cui parola, immagine, corpo e nutrimento abitano lo stesso spazio, senza gerarchie né separazioni.
Il dialogo teorico si intreccia con una selezione  di opere di Marzia Avallone - quì presenza corporea non performativa, esposta e trattenuta.
L’allestimento della mostra è curato da Mariolina Catani.

L’allestimento prevede una mostra fotografica e un banchetto che introduce il gesto del nutrirsi come atto non neutro. Crackers ai semi, frutta di stagione infilzata e vino rosso non sono pensati per offrire conforto o convivialità, ma per esporre il corpo a una condizione di bisogno, vulnerabilità e desiderio non risolto.
Il banchetto non nutre: attiva.

La frutta infilzata - attraversata da spilloni visibili, affatto decorativi - richiama una ferita silenziosa, coerente con l’iconografia di San Sebastiano e con un tempo in cui i corpi attraversati dalla violenza raramente trovano una rappresentazione non spettacolare.
Il nutrimento minimo, secco o alterante, introduce una tensione tra piacere e mancanza, condivisione e limite.

Parola, immagine, corpo e nutrimento non sono livelli separati, ma elementi simultanei di un’unica situazione. Il pubblico non è chiamato a comprendere o a partecipare attivamente, ma a restare dentro una condizione condivisa, in cui il martirio non viene rappresentato né attualizzato visivamente, ma attraversato.