
Komos&Co. | Armocromie
XII edizione | Cinque appuntamenti dal 10 al 31 maggio
Dal 10 al 31 maggio 2025 Komos&Co. - Armocromie, la rassegna musicale (e non solo) organizzata da Komos, il coro LGBT di Bologna, è una vera e propria anticipazione di Cromatica Festival.
Giunta alla sua XII edizione Komos&Co si apre 10 maggio al Teatro Testoni con l’esibizione di Le Mani Avanti, coro a cappella fieramente e rumorosamente pop, con un repertorio che spazia da Michael Jackson a Florence and the machine, da Frank Sinatra a Stevie Wonder. Si prosegue il 17 maggio alla “casa di Komos”, ovvero la Chiesa Metodista e Valdese di Bologna con PassiSparsi, un ensemble vocale sfacciatamente variopinto che esplora e modernizza i sentieri nascosti del panorama musicale rinascimentale.
Domenica 18 maggio Komos&Co. è in piazza Lucio Dalla che dalle 16:00 ospita un Happening variegato che va ben oltre la musica. Saranno presenti il Corpo Musicale “G. Verdi” di Fognano (PT), banda musicale con 140 anni di storia sulle spalle e un repertorio che rappresenta un viaggio tra melodie intramontabili e arrangiamenti originali, capaci di sorprendere e coinvolgere ogni tipo di pubblico, e la Reversa, la prima milonga di Queer Tango Bologna, che ci farà scoprire questa versione intersezionale del classico tango argentino. Per tutto il pomeriggio è possibile anche curiosare nel market dell’Armadio Circolare, il mercatino che trasforma il cambio di armadio in un’esperienza di economia circolare.
Il 22 maggio, all’Arena Orfeonica va in scena Sonata per tubi della compagnia di circo contemporaneo Nando e Maila. Lo spettacolo è un vero e proprio circo di invenzioni, cantato e suonato dal vivo. Dalla sua ideazione nel 2004 ha accumulato oltre 2000 repliche in tutta Italia, riscuotendo sempre un grandissimo successo di pubblico.
Infine sabato 31 maggio, al Parco del Cavaticcio, la Pink Night è l’opening di Cromatica Festival 2025, con la presentazione dei 13 cori che partecipano al Festival, seguita da una “battle” musicale senza esclusione di note. Ospite speciale della serata Alessandro Fullin. Presentano Matteo Miglio e Natalia Blush.
Komos&Co. è un evento nell’ambito del Patto Generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQI nella città di Bologna, realizzato con il sostegno dell’Ufficio Pari Opportunità, tutela delle differenze, contrasto alla violenza di genere e del Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna.
PROGRAMMA KOMOS&CO. 2025 - ARMOCROMIE
- Sabato 10 maggio, ore 21:00 | Teatro Testoni
Le Mani Avanti + Komos - Sabato 17 maggio, ore 17:30 | Chiesa Evangelica Metodista
PassiSparsi - Domenica 18 maggio, dalle 16:00 | Piazza Lucio Dalla
Happening con Corpo Musicale “G. Verdi” di Fognano (PT), Queer Tango Bologna e Armadio Circolare + Komos - Giovedì 22 maggio, ore 20:30 | Arena Orfeonica
Nando e Maila in Sonata per tubi - Sabato 31 maggio, ore 19:00 | Parco del Cavaticcio
Pink Night - Opening di Cromatica Festival 2025 (leggi tutto)
Tutti gli eventi di Komos&Co. - Armocromie sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.
Per maggiori informazioni:
www.facebook.com/Komos.corolgbt