
Cromatica | GiubiliAMƏ
VII edizione del Festival dei cori LGBT* italiani
Con il claim GiubiliAMƏ, dal 31 maggio al 2 giugno 2025 arriva a Bologna la VII edizione di Cromatica, il Festival dei cori LGBT* italiani. Nell’anno del Giubileo, anche la comunità dei cori arcobaleno fa il proprio pellegrinaggio per sostenere pubblicamente le rivendicazioni e la cultura della comunità LGBT+ attraverso il canto corale, da sempre mezzo e simbolo dei movimenti di liberazione. Ad aprire il Festival il 31 maggio è un pink carpet al Parco del Cavaticcio, vicino alla sede del Cassero LGBTQIA+ Center: una sfilata di presentazione dei 13 cori che partecipano al Cromatica Festival che sarà seguita da una “battle” musicale senza esclusione di note. Ospite speciale della serata è Alessandro Fullin, attore, comico e scrittore che ha mosso i primi passi proprio al Cassero di Bologna. Presentano la serata Matteo Miglio, da anni una delle “soubrette” più attive del panorama Lgbtqi+ bolognese, e Natalia Blush, elegante e carismatica esponente della scena drag emiliana contemporanea.
Il senso profondo del cantare per i diritti è visibile durante il Gran Galà di Cromatica, il 1° giugno all'Auditorium Manzoni, quando i 13 cori italiani partecipanti al Festival si uniranno a formare un unico grande coro, il Cromatica Chorus, composto da oltre 450 coristз. La conduzione della serata è affidata alla stand up comédienne Chiara Becchimanzi, vista sui palchi di tutt’Italia con il suo spettacolo “Terapia di gruppo” e in televisione come opinionista a "Dimartedì" di Giovanni Floris, e Diana Bludura, drag queen poliedrica capace di playback magistrali e makeup superlativi. Ospite d’eccezione del Gran Galà è Eva Robin’s, attrice senza bisogno di presentazioni, ma più di tutto icona pop senza spazio, etichette e tempo.
Lunedì 2 giugno, giornata conclusiva del Festival, i 13 cori arcobaleno italiani si esibiscono in alcuni degli angoli più caratteristici dell’area pedonale del centro di Bologna, incontrando in modo più diretto e coinvolgente il pubblico.
Ad anticipare il Festival Cromatica, dal 10 maggio gli eventi di Komos&Co. Armocromie, la rassegna musicale (e non solo) organizzata da Komos, il coro LGBT di Bologna, giunta quest’anno alla XII edizione.
PROGRAMMA CROMATICA 2025 | GiubiliAMƏ
- Sabato 31 maggio, ore 19:00 | Parco del Cavaticcio
PINK NIGHT - Opening di Cromatica Festival 2025
ingresso è libero fino a esaurimento dei posti - Domenica 1 giugno, ore 20:30 | Auditorium Manzoni
Gran Galà di Cromatica Festival
biglietti in vendita su www.vivaticket.it - Lunedì 2 giugno, dalle 11:00 | vari punti del centro pedonalizzato della città
Cromatica In The City
Per tutti i dettagli:
www.cromaticalgbt.it/festival/cromatica-festival-2025