copertina di Fiumi, canali, alluvioni: il sistema idrico bolognese
17 febbraio 2025, 17:00 @ Palazzo Pepoli - Sala della Cultura

Fiumi, canali, alluvioni: il sistema idrico bolognese

Prospettiva Bologna. Tra narrazioni e identità | incontri a cura di Roberto Grandi

Con Andrea Bolognesi, Carlo Cacciamani e Milena Naldi.

Le recenti alluvioni che hanno coinvolto la città, con gravi conseguenze, hanno evidenziato una carenza di conoscenza del sistema idraulico cittadino e dei torrenti ad esso collegato. Questi corsi d’acqua, pur essendo presenti e gestiti da secoli, sono poco noti; sia i canali artificiali nella loro fondamentale identità storica, che nell’attualità e nell’intreccio con i corsi naturali: fiumi e torrenti.

Le precipitazioni eccezionali, ripetibili nel nuovo scenario climatico, hanno messo in crisi un collaudato equilibrio. L’incontro vuole contribuire a fare chiarezza sul nostro sistema delle acque attraverso mappe antiche e moderne al fine di comprendere meglio le cause della crisi che stiamo vivendo. “Non esiste rischio peggiore di quello che non si conosce”, e ciò interessa in primo luogo i cittadini che devono acquisire una nuova consapevolezza geografica urbana e funzionale della propria città.

Protagonisti dell’incontro saranno: Carlo Cacciamani, Direttore di Agenzia Italia Meteo, Andrea Bolognesi, Ingegnere idraulico e Direttore dei Canali di Bologna e Milena Naldi, storica dell’arte.