- @ luoghi vari
Unica al mondo… La giubba garibaldina color caffè del 1860
mostra
Non tutti i garibaldini avevano la camicia rossa.
Fra i molti gruppi di volontari che nel 1860 parteciparono alla cosiddetta Spedizione dei Mille ve n’erano di quelli che indossavano una insolita giubba color caffè. Ne accennavano alcune memorie scritte dai protagonisti, ne restavano testimonianze nell’iconografia dell’epoca, ma di queste uniformi così particolari sembrava essersi persa ogni traccia.
Fino ad oggi.
Per una serie di improbabili circostanze una giubba di questo tipo si è conservata fino ai giorni nostri e, dopo essere stata restaurata grazie all’Art Bonus, viene presentata al pubblico, insieme alla sua singolare storia e a quella del suo proprietario, il volontario garibaldino Primo Baroni che la indossò il giorno della battaglia di Milazzo.
All’interno della mostra, a cura di Otello Sangiorgi, sono esposti diversi cimeli e documenti di Baroni - tra cui il manoscritto originale delle sue Memorie - ricordi della battaglia di Milazzo e altre uniformi garibaldine originali risalenti alla Spedizione dei Mille.
Appuntamenti
Domenica 22 febbraio 2026 | ore 11
Visita guidata alla mostra con Otello Sangiorgi, direttore Museo civico del Risorgimento. Ingresso con biglietto Museo, non è necessaria la prenotazione.
Giovedì 5 marzo 2026 | ore 17
Presentazione del volume “Un mese di cattura, un giorno di marcia, mezza giornata al fuoco, e due mesi di ospedale”, a cura di Andrea Spicciarelli, Direttore dell'Ufficio Storico dell'Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini. Storia del garibaldino Primo Baroni e della sua uniforme, a cura di Mirtide Gavelli e Otello Sangiorgi. Sono presenti i curatori e Andrea Viotti, studioso di storia del costume e delle uniformi, collaboratore dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito.
Domenica 15 marzo 2026 | ore 11
Visita guidata alla mostra con Otello Sangiorgi, direttore Museo civico del Risorgimento. La visita si svolge nell’ambito della rassegna La Cucina Letteraria di Slow Food Bologna.
Domenica 15 marzo 2026 | ore 15 | Cimitero monumentale della Certosa (via della Certosa 18)
Visita guidata “Si scopron le tombe, si levano i morti... Garibaldi e garibaldini in Certosa” a cura di Mirtide Gavelli. Prenotazione consigliata, vedi informazioni sul sito del museo