copertina di Una Montagnola di Carte
21 maggio 2026, 17:00
  • @ Filla

Una Montagnola di Carte

incontri alla scoperta del Parco della Montagnola e della sua storia | Terza edizione / aprile- ottobre 2026

Terzo ciclo di incontri da aprile a ottobre 2026, a Filla Auditorium, per proseguire la scoperta del Parco della Montagnola attraverso le carte dell'Archivio Storico di Bologna.
Dopo una prima parte di racconto sui documenti, si esce nel parco o negli immediati dintorni per vedere dal vivo e assistere agli eventi correlati. Questa edizione si arricchisce della collaborazione con il Museo Civico del Risorgimento e con 8cento APS.

CALENDARIO INCONTRI

  • giovedì 23 aprile 2026 ore 17-18.30
    La fontana circolare del sarti e il verde di fine ‘800
    Intervengono Mirtide Gavelli, Ivan Bisetti e Mariateresa Guerra
  • giovedì 21 maggio 2026,ore 17-18.30
    San Benedetto 'disorientato'
    a cura di M. Beatrice Bettazzi (Archivio Storico Comunale)
  • domenica 14 giugno 2026
    Il Gioco del pallone
    ore 10.30 Filla Auditorium: Il Giuoco del Pallone nelle carte dell'Archivio Storico Comunale, a cura di Michela Venturi (Archivio Storico Comunale)
    ore 11.15 Passeggiata nel verde del parco a cura della della Fondazione IU Rusconi Ghigi
    ore 11.45 Rievocazione storica del Gioco del Pallone col gruppo storico, a cura di 8cento APS 
    ore 12.30 Visita guidata all'interno dello Sferisterio in collaborazione con AICS
  • domenica 6 settembre 2026
    La battaglia della Montagnola
    ore 10.30 Filla Auditorium: Il monumento all'8 agosto, a cura di Mirtide Gavelli
    ore 11.15 Il verde della Montagnola all'epoca della battaglia, a cura della Fondazione IU Rusconi Ghigi
    ore 15-17 Scene rievocative con momenti di addestramento e didattica dei gruppi storici, a cura di 8cento APS
  • mercoledì 9 settembre 2026
    Fuochi di gioia in Montagnola
    ore 18.30 Filla Auditorium: La società pirotecnica e gli spettacoli alla Montagnola, a cura di Mirtide Gavelli
    ore 19 Passeggiata nel parco a cura della Fondazione IU Rusconi Ghigi
    ore 21 Piazza Maggiore: Ballo in piazza e ricostruzione dell'apparato scenografico dei fuochi d'artificio, a cura di 8cento APS
  • giovedì 1 ottobre 2026, ore 17-18.30
    Palazzo Maccaferri: tecnica e stile fra via Indipendenza e la Montagnola
    a cura di M. Beatrice Bettazzi (Archivio Storico Comunale)

Leggi tutto e scarica il programma a questo link


Ingresso libero, senza necessità di prenotazione