copertina di Ritornare a sé
19 novembre 2025, 18:00 @ Casa della Comunità Navile 

Ritornare a sé

Un viaggio tra ricordi, emozioni e cura di sè

Ritornare a sé”, un viaggio tra ricordi, emozioni e cura per testimoniare l’esito finale del corso teatrale per operatrici e operatori sociosanitari dell’Azienda USL di Bologna.
Intervengono la Dott.ssa Donatella Pagliacci – Direttrice del Dipartimento Cure Primarie, Azienda USL di Bologna, la Dott.ssa Stefania Dal Rio – Direttrice Assistenziale, Azienda USL di Bologna, la Dott.ssa Ilaria Camplone – Direttrice del Distretto Bologna, Azienda USL di Bologna e la Dott.ssa Evis Dodi – Responsabile della Casa della Comunità Navile.

Il conferecital nasce dal desiderio di ritrovare, attraverso il linguaggio teatrale, un dialogo con le proprie origini emotive: quelle dell’infanzia, dei giochi, dei sogni e delle paure che ci hanno formato. Nel corso del laboratorio, i partecipanti hanno attraversato ricordi e immagini interiori, riscoprendo la possibilità di guardarsi con tenerezza e di prendersi cura di sé per poter, a loro volta, continuare a prendersi cura degli altri.

L’evento si inserisce nel progetto di Tra un atto e l’altro e Collettivo Amalia, IL CORPO DELLE DONNE. CORPO SOCIALE – SALUTE A TE! FESTIVAL, un percorso di riflessione e azione sulle connessioni tra corpo, identità e comunità.

Info: 3471702492 - collettivoamalia@gmail.com - traunattoelaltro@gmail.com